Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Salerno

L'opera d'arte fontana - codice 15 00060302 si trova nel comune di Salerno, capoluogo dell'omonima provincia sita in fontana, Largo Montone, Via T. De Ruggiero - 84121 Salerno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefontana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00060302
localizzazioneItalia, Campania, SA, SalernoLargo Montone, Via T. De Ruggiero - 84121 Salerno
contenitorefontana, Largo Montone, Via T. De Ruggiero - 84121 Salerno
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega campana(analisi stilistica)
materia tecnicamuraturapietraferro
misurealt. 407, largh. 600,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Salerno
dati analiticiLa fontana sorge a ridosso di una bassa costruzione quadrata che contiene il pozzo. La facciata, a mattoni rossi, è abbellita da quattro lesene bianche, due lisce e due a fasce orizzontali. Al centro c'è un mascherone dalla cui bocca parte un cannello metallico. La vasca è semicircolare e sorge su due scalini della stessa forma.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto antichissimo largheto si trova in quella zona che era detta "Planum Montis" cioè in quella parte pianeggiante della città alle falde del Monte Bonadies. Qualche studioso ritiene che la sua denominazione derivi dal fatto che un tempo vi sostavano capre e montoni, ma sembra più verosimile che il nome derivi da "monte" in contrapposizione al "Planum montis". In questa zona, nell'861 il Principe Guaiferio trasferì la reggia, per motivi di sicurezza, e qui in poco tempo furono eretti nuovi edifici civili e religiosi, come la chiesa di S. Massimo. Nel 1990 le condizioni della fontana erano invariate.
definizionefontana
regioneCampania
provinciaSalerno
comuneSalerno
indirizzoLargo Montone, Via T. De Ruggiero - 84121 Salerno
ente schedatoreS83
ente competenteS83
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Caro M. C.; Funzionario responsabile: de Martini V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitagliano P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine40.681090
longitudine14.755970

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Salerno
  • opere d'arte nella provincia di Salerno
  • opere d'arte nella regione Campania