Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montescaglioso

L'opera d'arte decorazione pittorica - codice 17 00029631 si trova nel comune di Montescaglioso nella provincia di Matera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00029631
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Montescaglioso
datazionesecc. XV/ XVI ; 1484 (post) - 1541 (ante) [contesto]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 40, lungh. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl fregio, percorrente tutta la parte alta del braccio sud che fu coperta dalle volticine seicentesche, contiene sette teste entro medaglioni della quali la prima (da ovest verso est) è di Cristo, la seconda di laico non identificabile, la terza di Santo monaco; la quarta di Santa monaca; la quinta di laico, la sesta di guerriero romano visto di profilo, la settima, della quale è conservata la metà, di un uomo barbato. Un fregio a grottesche si estende dall'inizio al quinto medaglione con qualche variazione di modello ornamentale e del colore di fondo dal rosso al blu. Dal quinto medaglione alla fine il fregio è esclusivamente vegetale, tranne che per l'inserto di due arpie che araldicamente si affiancano al sesto medaglione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl fregio è con tutta verosimiglianza databile all'età in cui vennero eseguiti gli altri lavori di decorazione plastica, con i quali ha in comune motivi ornamentali, che si svolsero entro un arco di tempo piuttosto alto: tra il 1484, inizio dei lavori secondo i documenti, e il 1541, secondo la data iscritta su un capitello.
definizionedecorazione pittorica
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMontescaglioso
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pace V.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: De Savino L. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2007

oppure puoi cercare...