Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montescaglioso

L'opera d'arte tabernacolo - codice 17 00032402 si trova nel comune di Montescaglioso nella provincia di Matera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00032402
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Montescaglioso
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicatufo
misurealt. 180, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTabernacolo della cappelletta di S.Biagio, oggi rudere, costruito nel sec. XVI nella vasta Difesa di S.Biagio, è composto da un alto basamento su cui impostano, a fiancheggiare il sacello, due lesene scanalate con capitello a foglia d'acanto. La nicchia che doveva contenere l'effige di S. Biagio, è ad arco coronato da un alta cornice finemente scolpita a motivi di roselline.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'impostazione e le caratteristiche scultoree del tabernacolo lo fanno riallacciare direttamente ad episodi architettonici o semplicemente decorativi ( finestroni del tamburo della cupola, finestre del chiostri. Nell'abbazia di S.Angelo. La costruzione della cappella (a cui presumibilmente lavorano le stesse maestranze impiegate per il restauro del monastero) è attribuibile alla prima metà del sec. XVI. In particolare il motivo decorativo della rosellina a cinque petali intervallata da un fascio d'erba stilizzato è quasi uguale alla decorazione delle finestre di un cortile dell'abbazia ( cfr. foto sopr. gallerie nn. 2169 e2176. Nelle descrizioni di Montescaglioso "Apprezzo della terra di M. al 1677" conservata nell'archivio comunale si menziona la cappella e vi si legge: "..un miglio distante è un altra chiesa di san Biase similmente coverta a lamia, la quale chiesa viene officiata dai R.R. Preti, e vi si celebra la festa ai loro tempi e vi sono tutte le supelletiche ed apparati necessari ed esigono molte entrate..... le quali chiese sono per servizio delli custodi degli animali e di quelli che aesistono alli territori.s. La cappella è anche segnata in una delle carte acquarellate del Cabreo del 1865 conservato nell'archivio comunale.
definizionetabernacolo
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMontescaglioso
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertelli L.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2007

oppure puoi cercare...