Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montescaglioso

L'opera d'arte ancona - codice 17 00032544 si trova nel comune di Montescaglioso nella provincia di Matera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00032544
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Montescaglioso
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura
misurealt. 500, largh. 387,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNicchia centrale sormontata da tre testine di cherubini e fiancheggiata da due lesene con capitelli compositi ai cui lati sono volute e foglie.Cimasa centinata, sormontata da volute e ghirlande.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta decorazione è databile intorno al 1784, anno in cui i Benedettini lasciarono l'Abbazia trasferendosi a Lecce. E' probabile che i Padri avessero iniziato da poco a decorare con stucchi la chiesa, chiamandovi artisti da Napoli, e che all'atto della loro partenza l'opera restasse incompiuta. Infatti le prime tre cappelle a sinistra sono più profonde della quarta e recano ancora le ancone cinquecentesche in pietra. Evidentemente nei piani di restauro era prevista la riduzione in profondità delle cappelle, cosa interrotta insieme ai lavori per la partenza dei monaci.
bibliografiaLeccisotti T.( 1956)p. 257
definizioneancona
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMontescaglioso
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: De Savino L. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2007

oppure puoi cercare...