Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Avigliano

L'opera d'arte monumento funebre - codice 17 00123513 si trova nel comune di Avigliano nella provincia di Potenza sita in chiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00123513
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, AviglianoPiazza Mons. Verrastro
contenitorechiesa, Chiesa dei Riformati o di S. Maria degli Angeli, Piazza Mons. Verrastro, deposito
datazionesec. XIX ; 1831 - 1831 [data]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurecm, alt. 146, largh. 185,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero di Grazia e Giustizia
dati analiticiAttualmente in deposito e in attesa di essere riassemblato, ultimati i restauri della chiesa conserva tutte le parti. In marmo bianco sottilmente venato, di aspetto traslucido e levigato, è simulato il prospetto di un edicola nella cui stele centrale è l'iscrizione, ai lati, in nicchie a tuttotondo, amorini, Il frontone ha un disco in porfido al centro e acroteri angolari.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento funerario è reso secondo il gusto neoclassico, impegnate nei primi decenni del XIX secolo, come mostrano la forma e l'iconografia, che riprendono modelli greci nel tempietto dagli acroteri di medusa, o comunque in espressione tragica, nel disco di porfido, decorazione della cuspide, nei cupidi dalle fiaccole capovolte, simbolo della vita spenta. Il richiamo alla fede cristiana è nell'iscrizione soltanto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Avigliano
definizionemonumento funebre
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAvigliano
indirizzoPiazza Mons. Verrastro
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Miraglia A. A.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2007), Referente scientifico: De Leo M.G.;
anno creazione1992
anno modifica2007
latitudine40.732278
longitudine15.717984

oppure puoi cercare...