Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Potenza

L'opera d'arte croce viaria - codice 17 00124528 si trova nel comune di Potenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in piazza, Piazza Sant'Antonio la Macchia, Via S. Antonio la Macchia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce viaria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00124528
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, PotenzaVia S. Antonio la Macchia
contenitorepiazza, Piazza Sant'Antonio la Macchia, Via S. Antonio la Macchia
datazionesec. XVIII ; 1768 (post) - 1768 (ante) [iscrizione]
ambito culturalebottega lucana(analisi stilistica)
materia tecnicapietra calcareaferro
misurealt. 296,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Potenza
dati analiticiLa base è a forma di parallelepipedo e reca in una faccia l'emblema francescano delle braccia incrociate davanti alla Croce e la data. Su di essa si leva la colonna, a sezione ottagonale, terminante con un semplice capitello su cui s'innesta la Croce, in ferro decorata da borchie all'estremità dei bracci e da un rosone all'incrocio di essi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSecondo notizie raccolte presso i PP. Cappuccini del posto, la croce doveva trovarsi in origine davanti alla chiesa di S. Antonio la Macchia. La parte in pietra è certo da ascriversi a qualche lapicida locale, non abile scultore come si può vedere dalla fattura delle braccia dell'emblema. La colonna ricorda stranamente un modello gotico. La Croce in ferro pare ottocentesca. Simili croci votive sono diffuse nel Sud Italia, particolarmente in Campania e Lucania e seguono tutte un modello simile, con varianti nella decorazione.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Potenza
definizionecroce viaria
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comunePotenza
indirizzoVia S. Antonio la Macchia
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica2006
latitudine40.654803
longitudine15.825484

oppure puoi cercare...