Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rogliano

L'opera d'arte balaustrata, opera isolata - codice 18 00109030 si trova nel comune di Rogliano nella provincia di Cosenza sita in palazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, perete, di fronte all'entrata principale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalaustrata, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00109030
localizzazioneItalia, Calabria, CS, RoglianoVia Noce Greca
contenitorepalazzo, museo, Via Noce Greca, Museo d'Arte Sacra S. Giuseppe, perete, di fronte all'entrata principale
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 (ca.) - 1710 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurecm., alt. 89, largh. 172, prof. 24.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rogliano
dati analiticiBalaustra con intagli, nella parte orizzontale, a girali volute, foglie d'acanto e rosette. Negli spazi verticali sono intagliate figure umane.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera è il prodotto di un intagliatore roglianese. A partire dal Settecento si assiste ad un notevole incremento della produzione di arredi lignei intagliati: il filo conduttore è rappresentato dalla fastosità e ricercatezza tipica del barocco, del quale in Calabria, per questo filone specifico, troviamo gli esempi più significativi solo nel maturo Settecento. Durante l'ultimo trentennio del XVIII secolo si assiste a una comune tendenza a plasmare la superficie delle opere nel tentativo di fissare in un unico piano di fondo quella spazialità che prima veniva realizzata sovrapponendo alle superfici una decorazione abbondante e artificiosa.Nel complesso la decorazione tende a conquistare maggiore spazio relegando in secondo piano la severità delle partiture architettoniche, emerge e si afferma l'intaglio realizzato in modi fantasiosi, in maniera tale da assumere una plasticità e una pregnanza del tutto nuove e sconosciute allla precedente produzione.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Italia, Calabria, CS, Rogliano
bibliografiaCaradenti G.( 1947)v. V pp. 16-20; Iannace R.( 2001)pp. 28-29
definizionebalaustrata
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneRogliano
indirizzoVia Noce Greca
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Granata B.; Funzionario responsabile: Iannace R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine39.178985
longitudine16.324560

oppure puoi cercare...