Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Campana

L'opera d'arte mostra d'altare, opera isolata - codice 18 00131998 si trova nel comune di Campana nella provincia di Cosenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemostra d'altare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00131998
localizzazioneItalia, Calabria, CS, Campana
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurecm., alt. 454, largh. 282, prof. 62,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'opera poggia su una base rettangolare in pietra, presenta due colonne laterali rudentate. Nella parte inferiore vi sono motivi floreali e ai lati, oltre agli stessi motivi, spiccano in alto due teste di angeli. I capitelli corinzi sono decorati con foglie di acanto. Nella parte superiore l'altare termina con una trabeazione, ai cui lati si notano altre due teste di angeli. Una terza è posta al centro della trabeazione. Tutti i motivi ornamentali sono in bassorilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo stile e la fattura dell'opera fanno pensare che si inserita nella tradizione di altri altari presenti nella Matrici di Campana, di giure patronato della famiglia Marino. Qui, però, i colori sono molto più presenti in chiese di comuni limitrofi, come nella Matrice di Mandatoriccio (Cosenza) dove, però, si hanno altari anche esclusivamente in pietra. Ciò di fa supporre di una scuola locale, attiva in questo scorcio di secolo.
bibliografiaRenzo L.( 1977)p. 0
definizionemostra d'altare
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneCampana
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coop. Jonica; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Grandinetti E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Campana
  • opere d'arte nella provincia di Cosenza
  • opere d'arte nella regione Calabria