Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cagliari

L'opera d'arte ambone - codice 20 00044815 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, atrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleambone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00044815
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, atrio
datazionesec. XVI ; 1535 (ca.) - 1535 (ca.) [iscrizione]
ambito culturalebottega sarda, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ sculturabronzo
misurealt. 415, largh. 308, prof. 220,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiIl pulpito, di impostazione romanica è a pianta rettangolare. Nel lato anteriore è sostenuto da quattro colonne, slanciate dagli alti basamenti e culminanti in capitelli pseudo- corinzi, fra cui le due centrali leggermente aggettanti, nel lato posteriore da quattro mensole a motivi floreali. Segue la trabeazione e i pannelli decorativi, le cui immagini classiche (Erme, Sileni, cornucopie e mascheroni) danno origine ad un tessuto ornamentale vario e composito, la cui continuità è interrotta da piccole lesene, e nella parte centrale dalle figure di San Paolo e dell'aquila, con sopra i leggii. Leggiamo, infine, al di sopra l'epigrafe dedicatoria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl puilpito, opera sincretistica del manierismo sardo, venne sistemato nell'atrio della chiesa di S.Michele nel 1902. Fino al 1873 si trova nella chiesa di S.Francesco distrutta da un incendio. Il pulpito sottratto al disastro, fu scomposto e sistemato nel cortile dell'università e ricostruito ad opera di D. Scano nella suddetta chiesa. Il pulpito, trasformato in tribuna, mescola elementi romanico- gotici (capitelli -mensole) con iconografie classiche (pannelli decorativi - parastine), la cui commistione testimonia l'esecuzione di una personalità locale ancora attardata su tali richiami iconografici. C'è da notare la forzata interruzione dell'epigrafe, che rievoca il passaggio di Carlo V a Cagliari, in seguito al rimontaggio dei pezzi del 1902; infatti dopo la parola cura si vede chiaramente un ET che indica come l'iscrizione corresse lungo il lato, attualmente costituito dalla muratura del Noviziato.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Sardegna, CA, Cagliari
bibliografiaMaltese C./ Serra R.( 1969)p. 335; Maltese C.( 1959)p. 340; Pintor M.( 1955)p. 3
definizioneambone
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...