Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cagliari

L'opera d'arte nicchia - codice 20 00044842 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, sacrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalenicchia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00044842
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, sacrestia
datazionesec. XVIII ; 1720 - 1739 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intarsio
misurealt. 912, largh. 730,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiLa nicchia che contiene il simulacro dell'immacolata è impostata su un basamento sorretto da mensole raffiguranti angioletti ed è inquadrata fra due avanzate colonne che sui lati esterni si dilatano generando un motivo a spirale su cui poggiano due puttini. Il fastigio è costituito da un timpano spezzato che racchiude lo stemma gesuitico. Il motivo curvilineo del timpano è dato dall'uso di curvature opposte, prima concava e poi convessa. Notevoli effetti pittorici vengono raggiunti con la ricca policromia degli intarsi di marmo rosso, nero, ocra e bianco che formano motivi a girali e a losanga.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa nicchia riprende nel tipo di ornato i coevi altaridella chiesa. I motivi decorativi delle tarsie marmoree trovano riscontro nell'area ligure, divenuta centro di importazione di questo tipo di opere nel 1720, al momento del passaggio dell'isola ai piemontesi (Maltese C./ Serra R., 1969, p. 368). Una casuale ricognizione delle lastre marmoree dell'altare di Sant'Ignazio (Lilliu O, 1984, p. 216 nota 39) ha messo in luce la riutilizzazione per la creazione degli altari di lastre contenenti iscrizioni relative a Vittorio Amedeo II. Questo ci offre la possibilità di datare queste opere in un periodo successivo al 1720 e, forse non posteriore al 1738, data di consacrazione della chiesa.
bibliografiaMaltese C:/ Serra R.( 1969)p. 368
definizionenicchia
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...