Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Cagliari

L'opera d'arte lavabo, a parete - codice 20 00049911 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, antisacrestia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelavabo, a parete
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00049911
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, antisacrestia
datazionesecc. XVII/ XIX fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturastucco
misurealt. 387, largh. 190,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiIl lavabo, parte integrante della muratura, è inserito in una monumentale struttura architettonica, costituita da due paraste scanalate che si appiattiscono ai lati della vasca marmorea e sostengono un finto architrave, sormontato da un timpano spezzato, recante al centro lo stemma gesuitico. Una nicchia, decorata dal motivo a conchiglia racchiude la vasca e le due testine d'angelo predisposte alla fuoriuscita dell'acqua.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lavabo, destinato alle abluzioni dei sacerdoti prima dell'inizio della funzione liturgica, secondo le norme del Concilio di Trento, emerge per la monumentalità della sua struttura, rispetto agli altri lavabi marmorei come quelli di Quartucciu, Sinnai, Solarussa e Nurachi, la cui architettura appare più semplice. Scarse le notizie documentarie, se si esclude l'indicazione fornitaci dall'inventario del 1773 che parla di tre statuette collocate sopra il lavabo, di cui non è rimasta traccia. Tuttavia essendo parte integrante delle mura è presupponibile che sia stato realizzato insieme all'antisacrestia, la cui costruzione è senza dubbio antecedente a quella della sacrestia nuova, decorata dall'Altomonte nel 1720.
definizionelavabo, a parete
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...