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bene culturale | decorazione pittorica, ciclo |
soggetto | Adamo ed Eva con Caino e Abele, Minerva, grottesche con figure allegoriche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 10 00077967 |
localizzazione | Italia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso) |
contenitore | villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), interno, piano primo, sala della Creazione, volta |
datazione | secc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica; analisi storica] |
ambito culturale | ambito Italia centrale(analisi stilistica; bibliografia) |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Stato, NR (recupero pregresso) |
dati analitici | A sn, motivo di fusto con spiga di granturco, edera attorta, uccelli/ nell a lunetta sn, tra uccelli in volo che tendono nastri, riquadro con cornice mistilinea, includente paesaggio naturalistico con Adamo, Eva e 2 fanciul li presso di lei, seduti al centro in primo piano nella vela, su basamento , trimonte su cui poggia figura femminile allegorica in alto oltre il vert ice della vela, clipeo includente figura su cavallo rampante al centro: te stina alata tra festoni; lampada fumante; 2 arpie addossate su mascherone; clipeo con Minerva con armatura e cimiero, armata di lancia 2 cani su sca la che trattengono festone; figura femminile alata tra gru, su anfora isto riata su cui poggia civetta/ nella lunetta ds, riquadro con cornice sagoma ta con 2 arpie addossate tra teste di putto e nastri, includente paesaggio naturalistico con Adamo a ds/ nella vela, figura femminile allegorica su trimonte.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Ha inizio con le due scene nelle quali Dio Padre plasma dalla polvere l'uo mo e quindi gli trasmette la vita con un soffio e con il tocco della mano, il breve ciclo di storie dei Progenitori tratte dai primi tre capitoli de lla Genesi, e che prosegue con la creazione di Eva, la tentazione e il pec cato, quindi la perdita del Paradiso e l'inizio dell'esistenza di lavoro e di sofferenza per Adamo ed Eva. Il tema dell'innocenza edenica e quello del Peccato Originale si intreccia no qui con quello pagano delle Quattro Età con cui esordiva la teoria dell a creazione del mondo nelle leggende mitologiche di tradizione greca e lat ina, riprese da Ovidio nelle "Metamorfosi" (I, 89-150). La prima è l'età d ell'Oro, una condizione idealizzata di primitiva armonia con la natura, gi à così dipinta da Esiodo - esponente, secondo Panofsky, di quel "primitivi smo molle o positivistico" che concorda, appunto, con l'interpretazione re ligiosa del destino umano e con la dottrina del Peccato Originale (cfr. Pa nofsky E, 1939, 1975, pp.47 s). E' questa l'epoca in cui regnava Saturno, l'antico dio romano dell'agricoltura, che si trova infatti raffigurato nel clipeo centrale tra le prime due lunette che includono Adamo ed Eva nel P aradiso Terrestre. Si esplicita in questo modo, coll'inserimento cioè di a llusive divinità pagane nei clipei collocati tra le lunette, l'intenzione di instaurare un rapporto analogico tra storia sacra e mitologia che è sot tesa a questa figurazione. A Saturno segue Apollo, protettore delle arti e delle attività umane che contraddistinguono la successiva Età dell'Argent o: così, nella lunetta successiva, la scena della Tentazione segna la perd ita della felice condizione primeva e l'inizio della condizione di lavoro e di sofferenza propria dell'esistenza umana qui esemplificata da alcune i mmagini dei progenitori occupati nelle opere quotidiane. Minerva, raffigur ata con armatura e lancia, allude alla terza età, quella del Bronzo, in cu i gli uomini conobbero la violenza e la guerra: in piena corrispondenza, l a scena biblica vede la presenza di Caino e Abele fanciulli che introduce il tema delittuoso del fratricidio che grava sulla nuova generazione. Conc lude la serie Mercurio il messaggero degli dei che, come simbolo della Rag ione e dell'Eloquenza, apre la strada alla nuova umanità dell'Età del Ferr o cui competerà il riscatto ed il progresso della civiltà. Riguardo, infine, al ciclo biblico, esso si svolge attraverso i dieci riqu adri che impegnano, come si è visto, le lunette all'innesto della volta, mentre il centro del soffitto è riservato al grande quadro con la Creazio ne del Cielo e della Terra dove la figura di Dio Padre -nel tipo "patriarc ale" introdotto in epoca rinascimentale- campeggia all'interno di un paesa ggio ancora in gran parte desertico. Accanto a questi coincisi brani veterotestamentari, torna una nuova serie di figure allegoriche -tra cui la Speranza, la Fede, la Gloria, l'Abbondan za, la Giustizia, la Fortezza e la Vigilanza- insieme a numerosi soggetti profani, scene mitologiche, divinità pagane, animali simbolici e creature fantastiche, che animano il ritmo delle grottesche e ne scandiscono la sim metria. Alquanto alterata per ripetuti interventi di ridipintura e molto danneggia ta nella zona al di sopra della parete che ospita il camino a causa di vas te infiltrazioni in corrispondenza della canna fumaria, nel suo complesso questa decorazione si distacca nettamente, sia dal punto di vista stilisti co che formale e sintattico, dagli affreschi del piano terra e dalle prece denti sale del primo piano; pur se, di queste ultime, ripropone sia la sce lta tematica di ambito veterotestamentario, sia i motivi decorativi deriva ti dal repertorio delle grottesche, ampiamente illustrato qui alla Villa. Risulta evidente una diversa semplificazione degli elementi ornamentali, u na certa ripetitività e una significativa rarefazione dei moduli compositi vi; come pure, un nuovo sbilanciamento caricaturale nella resa dei mascher oni antropomorfi e degli animali, con esiti, in alcuni casi, parodistici. Questi caratteri, oltre all'uso di una tecnica più rapida e compendiaria e alla mancanza di uno schema compositivo complesso e serrato a favore di u na alleggerita disposizione "a festone" dei motivi decorativi tutt'intorno al quadro centrale, suggeriscono di posticipare la datazione della decora zione di questa sala, distanziandola dal complesso cronologicamente omogen eo degli affreschi del piano terra e delle sale del primo piano, e colloca ndola nell'ambito del primo quarto del XVII secolo. Infatti, sono qui anco ra presenti i simboli araldici della famiglia Della Corgna -il trimonte e i tralci di corniolo- che rimase proprietaria della villa fino al 1643 qua ndo Fulvio II, ultimo duca di Castiglione, coinvolto nella guerra di Castr o tra Urbano VIII e Odoardo Farnese e per |
committenza | Della Corgna Della Penna Diomede (1596)Della Corgna Ascanio II (1606) |
bibliografia | Canuti F.( 1926)pp.275-280; Sapori G.( 1982)pp.27-61 |
definizione | decorazione pittorica |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
toponimo | Colle Umberto (frazione) |
indirizzo | NR (recupero pregresso) |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.136300 |
longitudine | 12.394855 |