immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, ciclo |
soggetto | Adelaide |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00202263 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano III, 70001, APPARTAMENTO DEL DUCA DI MONFERRATO |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1660 (ca.) - 1663 (ante) [documentazione] |
ambito culturale | ambito luganese, esecuzione(analisi stilistica; bibliografia) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 161, largh. 271, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Fregio per soffitto. Scena allegorica.Personaggi: Adelaide moglie di Umberto. |
notizie storico-critiche | La tela fa parte del fregio, costituito da dodici dipinti raffiguranti "fatti eroici di diverse principesse forastiere maritate nella Real Casa di Savoia", che, come si deduce dall'inventario Allemandi del 1682 (per cui si veda M. di M. in Figure del Barocco pp 135- 136), decorava la Camera della Concordia; l'ambiente era attiguo all'Anticamera o Sala delle Principesse (l'attuale Sala da Ballo) anch'essa decorata con un un fregio di dodici tele raffiguranti "fatti eroici di principessa della Reale Casa di Savoia"(si confrontino le schede.). Le decorazioni dei due ambienti vennero realizzate entro il 1665, anno delle nozze di Carlo Emanuele II con Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours. Andreina Griseri (Studi Piemontesi, marzo 1983) riconosce in Emanuele Tesauro l'ispiratore programmatico dell'iconografia del ciclo e l'autore delle iscrizioni. ; Le indicazioni attributive del Rovere per il fregio riguardano i pittori Amanzio Prelasca, Domenico Tignola, Giovanni Carlone, Luca Dameret, Alessandro Maccagno, Luigi Dosso, Michela di Macco (Figure del Barocco p 137 n 40) segnala i pagamenti (AST, Camerale, art. 197, vol IV, f f 162- 165) per tre quadri ad Andrea Maccagno (1 aprile 1663), a Domenico Tignola per due quadri (6 aprile), per sei quadri a Giovanni Luigi Buffo e Giovanni Carlone (15 aprile) e ad Amedeo Mignata per un dipinto. I due ambienti con i fregi delle principesse vennero smembrati in epoca carlo albertina per far posto all'attuale sala da Ballo e i dipinti trovarono alloggio provvisorio presso il Castello di Moncalieri (per le loro vicende si veda E. Bertana in Studi Piemontesi, marzo 1989, pp 233-242). |
altra localizzazione | luogo di deposito: Piemonte, TO, Moncalieri |
committenza | Carlo Emanuele II Duca di Savoia (1663) |
bibliografia | Tesauro E.( 1666)pp. 68-172; Griseri A.( 1983)pp. 70-79; Di Macco M. in Romano G.( 1988)p. 66; Di Macco M. in Di Macco M./ Romano G.( 1989)pp. 120-122; Bertana C.E.( 1989)pp. 233-242; Rovere C.( 1858)pp. 162-213 n.112 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Failla M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |