immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
soggetto | adorazione dei pastori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00351264 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVII inizio; 1600 (ca) - 1600 (ca) [bibliografia; analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito emiliano(analisi stilistica) |
autore | Calvaert Denys (1540/ 1619), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 128, largh. 186, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | La cornice risale al secondo quarto dell'Ottocento. Il dipinto presenta sulla sinistra la Madonna e san Giuseppe accanto al Bambino, mentre sulla destra compare sulla scena un gruppo di quattro pastori e una donna con doni. Sullo sfondo, nell'apertura paesaggistica, l'angelo appare a due pastori che dormono nel prato circondati dalle loro pecore.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Figure: pastori; angelo. Animali: asino; bue; pecora. Architetture: capanna, ponte. Paesaggio. Corpi celesti: stella cometa. |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dalle collezioni sabaude. Baudi di Vesme (1899, p. 128) lo attribuì al pittore cremonese Bernardino Gatti, detto il Soiaro), mentre Roberto Longhi propose di ricondurre l’opera al linguaggio del pittore Dionisio Calvaert, di origine di Anversa, ma trasferitosi giovane a Bologna, e partecipe delle novità figurative in corso nella pittura bolognese a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Il suggerimento venne accolto dalla Gabrielli (1971, f. 273) e studi critici successivi hanno permesso di giungere a datare l'Adorazione dei pastori intorno al 1600 confermando la presenza nel dipinto di elementi affini “ai veneti e soprattutto a Bassano" (Fortunati Pietrantonio V., 1986, vol. II, p. 686). Il dipinto è stilisticamente avvicinabile alla tavola di analogo soggetto della Pinacoteca di Cento e alla tela con Madonna in gloria tra i santi Caterina, Lucia e il beato Riniero, in San Giacomo a Bologna che è collocabile nei primi anni del 1600. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
altre attribuzioni | ambito emiliano |
bibliografia | Callery, J. M.( 1859)p. 142; [Vico, Giovanni]( 1866)p. 26; Jacobsen, Emil( 1897)p. 137; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 128; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 132; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 16; Gabrielli, Noemi( 1971)p. 223; Fortunati Pietra |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Piccinelli, Roberta; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithLanzoni, Alessandra |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.071707 |
longitudine | 7.678011 |