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Opera d'arte adorazione dei pastori di Circignani Antonio detto Pomarancio (1570/ 1630), a Firenze

L'opera d'arte adorazione dei pastori di Circignani Antonio detto Pomarancio (1570/ 1630), - codice 09 00190029 di Circignani Antonio detto Pomarancio (1570/ 1630), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoadorazione dei pastori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190029
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1614 - 1614 [bibliografia]
autoreCircignani Antonio detto Pomarancio (1570/ 1630),
materia tecnicaintonaco/ pittura
misurealt. 310, largh. 460,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Figure: angeli. Figure maschili: pastori. Figure femminili. Oggetti: sacco; cesto; cartiglio. Animali: agnello. Architetture.
notizie storico-criticheL' opera fa parte del ciclo di affreschi con "Storie di Cristo" sistemate lungo il portico esterno dell' Ospedale di Santa Maria Nuova, ora limitata a cinque raffigurazioni, ma in origine completate da una ulteriore pittura murale sulla lunetta a sinistra della facciata della chiesa, distrutta nel 1657, in occasione della costruzione dello Spedale delle donne, raffigurante "Barnaba degli Oddi in atto di mostrare al Granduca Cosimo II il progetto dello Spedale". L' attribuzione al Pomarancio, già indicata dalla letteratura settecentesca e supportata dalle iscrizioni un tempo leggibili sugli affreschi, è confermata da vari documenti d' archivio indicati da Pampaloni (1961). Da questi si apprende come il pittore venisse chiamato dallo spedalingo Barnaba degli Oddi nel marzo 1613 da Amelia, dove si trovava per ragioni di lavoro. Il Pomarancio è già sicuramente attivo nel porticato nel luglio dello stesso anno (come documentano alcuni acquisti di materiale a questa data), e gli affreschi sono già terminati entro il giugno 1615, come risulta dalla liquidazione dell' artista effettuata nel giorno 30. Purtroppo a tale documentazione non corrisponde uno stato di conservazione tale da poter usare il testo pittorico per meglio comprendere questo periodo di attività del Pomarancio, comunque segnato da un gusto decisamente arcaizzante, come più chiaramente documenta l' affesco della "Annunciazione" nello stesso edificio. Nella scena della " Adorazione dei pastori", sull' estremo lato sinistro, vi è un personaggio con cappello, che guarda verso gli spettatori e che, per la posa e l' evidente caratterizzazione somatica, è forse da interpretare quale autoritratto dell' artista esecutore. Si ricorda, inoltre, della sfortuna del ciclo in ambito fiorentino, ironicamente dileggiata, come riporta il Richa, asserendo che nello spedale "gli ammalati stavano dentro e gli storpiati fuora".
bibliografiaDel Migliore F.( 1684)p. 347; Richa G.( 1754-1762)V. VIII (1759), pp. 199-200; Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)V. IV (1792), pp. 120-121; Fantozzi F.( 1842)p. 376; Rosini G.( 1839-1847)V. VI (1846), p. 148; Garneri A.( 1924)p. 217; Pollak O.( 1931)pp.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

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