Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei pastori di Legnani Stefano Maria detto Legnanino (1660/ 1715), a Milano

L'opera d'arte adorazione dei pastori di Legnani Stefano Maria detto Legnanino (1660/ 1715), - codice 03 00204899 di Legnani Stefano Maria detto Legnanino (1660/ 1715), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Basilica prepositurale di S. Marco, p.zza San Marco, 2, navata di destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoadorazione dei pastori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00204899
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanop.zza San Marco, 2
contenitorechiesa, basilica, Basilica prepositurale di S. Marco, p.zza San Marco, 2, navata di destra
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
autoreLegnani Stefano Maria detto Legnanino (1660/ 1715),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 475, largh. 375,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Madonna; San Giuseppe; San Gerolamo. Figure: angeli. Figure maschili: pastori. Figure femminili: donna. Oggetti: mangiatoia; cesto; bastoni. Attributi: (San Gerolamo) galero. Elementi architettonici: colonna.
notizie storico-criticheCome per il pendant non è noto l'anno di ingresso di questo dipinto a Brera; entrarnbi furono depositati in San Marco il 10 marzo 1814. Provengono dalla demolita chiesa dei SS. Cosma e Damiano, soppressa nel 1799, dove ornavano le pareti del coro. Qui sono menzionate dal Latuada (1737), dal Sormani(1751), dal Bianconi (1787). Il riferimento al Legnani è concorde e secondo la Ottino che lè pubblica (1969), le tele sono anteriori al 1705, anno dei dipinti della cappella dei Mercanti di Torino. Ricordi rubensiani e genovesi, in specie del Piola, si sposano con derivazioni bolognesi del Cignani. IvIa il tono lucido del colore, la pennellata guizzante e l'uso di concentrare la luce, sono un indice assolutamente lombardo di questi primi esempi settecenteschi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaOttino Della Chiesa( 1969)pp. 55 e segg.; Latuada S.( 1737-1738)v. V, p. 214; Sormani N.( 1751)v. III, p. 132; Bartoli F.( 1776)p. 154; Bianconi C.( 1787)p. 442
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzop.zza San Marco, 2
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Villani M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Villani M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia