immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione dei pastori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00287773 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 30 |
datazione | sec. XVI ; 1520 (ca.) - 1524 [bibliografia] |
autore | Mazzolino Lodovico (1480 ca./ 1530 ca.), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 79.5, largh. 60.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Giuseppe; Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli; pastori; confratelli. Abbigliamento: all'antica. Architetture: tettoia; torretta; casa; città; rovine. Paesaggi: montagne; pianura; nuvole (?). Oggetti: bastone; pane;tavola delle leggi. Animali: colombi. Vegetali: arbusti. |
notizie storico-critiche | Il dipinto è stato costantemente riferito al Mazzolino, pittore che, lavorando alla corte degli Estensi, ebbe modo di formarsi culturalmente alla grande scuola ferrarese del De Roberti e del Costa, nè meno evidenti sono gli insegnamenti dell'Aspertini, come visibilissime le acutezze lineari della tradizione nordica nelle linee serpentinate con cui vengono costruiti i fragili personaggi. Come nell'"Adorazione dei Magi" della Galleria Borghese (n. 247) il Mazzolino inclina qui ad una naturalezza pacata di tipo lombardo (Zamboni), ma non manca una estroversa vena narrativa nel curioso personaggio (un confratello) che si affaccia dal finestrino, invenzione che rimanda all'Aspertini, così come il fiabesco paesaggio di montagna che si scorge sullo sfondo e la scenografica nube di bambagia che avvolge la complessa gloria di angeli. La figura che si affaccia e il motivo dei colombi appaiati compare anche nell'Adorazione della Galleria Borghese, mentre la gloria di angeli trova riscontro nella "Nativita'" di Sarasota, Florida. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Laderchi C.( 1856)v. V p. 56; Vasari G.( 1878-1885)v. III p. 139; Venturi A.( 1890)pp. 459, 462; Gruyer G.( 1897)v. II p. 254; Berenson B.( 1907)p. 256; Poggi G.( 1926)p. 78; Giglioli O. H.( 1932)p. 26; Berenson B.( 1936)p. 307; Salvini R.( 1952)p. 67; Za |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |