Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei Re Magi a Gravedona

L'opera d'arte adorazione dei Re Magi - codice 03 00208569 si trova nel comune di Gravedona nella provincia di Como
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale
soggettoadorazione dei Re Magi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00208569
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Gravedona
datazionesec. XVI primo quarto; 1500 - 1524 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 280, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa scena dell'Adorazione è inquadrata da due colonne a "candelabro" che reggono un'architrave ornato con motivi a grottesca. Sulla sinistra della scena è raffigurata Maria mentre tiene sulle ginocchia il Bambino benedicente, alle sue spalle si intravvede il capo di San Giuseppe, mentre ai suoi piedi è visibile uno dei tre re magi genuflessi in adorazione. Un altro re sta intanto porgendo il suo dono a Gesù e il terzo, con il berretto tra le mani, sta avanzando dal lato destro del dipinto. Alle loro spalle, oltre al tetto della capanna e a un muro di grosse pietre, è la vista di un ampio paesaggio collinare, attraversato da un gruppo di cavalieri.Personaggi: Madonna; San Giuseppe; Gesù bambino. Figure: re magi.
notizie storico-criticheL'affresco non risulta menzionato dalle fonti, mi pare comunque stilisticamente vicino ai dipinti, sempre nel chiostro, raffiguranti l'Annunciazione, La Fuga in Egitto e avvicinabile quindi all'opera di Domenico di Pietro da Lugano, dalla Binaghi (AA VV, Zenale e Leonardo. Tradizione e rinnovamento nella pittura lombarda, cat. mostra 1982 Milano, p. 231) ritenuto essere l'autore dei dipinti citati. Qui alcune rozzezze esecutive (quali le mani dei personaggi, o la capanna) sembrano piuttosto rimandare ad un prodotto di bottega, rimane comunque fermo il richiamo alla cultura milanese delgli inizi del Cinquecento con la citazione leonardesca nel profilo del re inginocchiato ai piedi di Maria.
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaComo
comuneGravedona
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gravedona
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia