Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei Re Magi a Lucca

L'opera d'arte adorazione dei Re Magi - codice 09 00067751 si trova nel comune di Lucca, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, primo piano, Pinacoteca, Sala II
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoadorazione dei Re Magi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00067751
localizzazioneItalia, Toscana, LU, Luccavia Galli Tassi
contenitorepalazzo, Palazzo Mansi, via Galli Tassi, Museo Nazionale di Palazzo Mansi, primo piano, Pinacoteca, Sala II
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 62, largh. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lucca
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino; S. Giuseppe; re Magi. Figure: angeli; fanciulli. Animali: bue; asino. Oggetti: corone; vasetti; spada. Architetture: capanna; pilastro.
notizie storico-criticheTradizionalmente considerata, con fondamento, opera di pittore toscano della fine del Cinquecento, la tavola, come sottolineava il Ciardi nella scheda ministeriale redatta nel 1977, conserva, diluiti dall'intonazione popolareggiante, echi tardo-alloriani, specie nella figura di destra. Alcune affinità assai stringenti inducono, a mio avviso, ad accostare il dipinto ai modi di Agostino Ciampelli: i tre angeli che fanno corona alle spalle della Vergine richiamano, nell'esile silhouette e nel fitto assieparsi dei corpi, analoghi brani presenti in certe opere del fiorentino, come nella Madonna assunta nell'Empireo con l'Agnello mistico (Roma, Chiesa del Gesù, prima cappella a destra) e l'Adorazione del Ss. Sacramento nella Sacrestia del Gesù. Il volto della Madonna nella tavola lucchese richiama l'inserviente che sostiene la neonata nella Nascita di Maria a Firenze, San Michele Visdomini, mentre fisionomie affini si riscontrano nei tipi dei vecchi barbuti - il re inginocchiato di fronte a Gesù - e dei fanciulli anche con il Banchetto di Assuero affrescato dal Ciampelli in Palazzo Corsi a Firenze. Reminiscenze manieristiche si colgono poi nella positura artificiosa del giovane re che, stante all'estrema destra della tavola, volge lo sguardo verso lo spettatore, in certi elementi dell'abbigliamento e nel tipo del re genuflesso al centro, di ascendenza vagamente vasariana.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Toscana, LU, Lucca
altre attribuzioniignoto toscano, fine sec. XVI
bibliografiaBelli Barsali I.( 1970)p. 93; Borella G./ Giusti Maccari P.( 1993)p. 275; Borella G./ Giusti Maccari P.( 1995)p. 72
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLucca
comuneLucca
indirizzovia Galli Tassi
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ciardi R. P.; Funzionario responsabile: Caleca A.; Aggiornamento-revisione: Betti P. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Tramontano T. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2002; 2006
latitudine43.842214
longitudine10.505064

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lucca
  • opere d'arte nella provincia di Lucca
  • opere d'arte nella regione Toscana