Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei Re Magi a Arezzo

L'opera d'arte adorazione dei Re Magi - codice 09 00259944 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealzata
soggettoadorazione dei Re Magi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259944
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI metà; 1540 (ca.) - 1560 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega urbinate(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 6.6, diam. 25.8,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiAlzata, coppa in maiolica poggiante su piede a campana in maiolica dipinta in arancio, bruno, giallo, turchino e verde con lumeggiature in bianco; retro smaltato con filetto triplice sull'orlo e semplice sul listello in giallo. Nel verso, Adorazione dei Magi con la Madonna seduta a sinistra, vicino a San Giuseppe che presenta il Bambino davanti alla capanna fatta di tronchi legati, con tetto di paglia, appoggiata ad una rovina con arco interrotto; a destra i Magi uno dei quali con un vaso con coperchio; al centro, una torre, a destra paesaggio con rocce e con i cammelli nello sfondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scena per il particolare dei cammelli fantastici può derivare da Andrea Schiavone (1518-1563), incisioni con la Natività che presentano animali molto simili, mentre la composizione è rimaneggiata (Bartsch, XVI, 6 (42), 8 (43). Il pezzo è simile al 14686 e 14699 riferibili al pittore del Servizio SAPIENS DOMINABITUR ASTRIS identificacto come Andrea da Negroponte (pezzi datati 1551-1558) - forse solo il nome di un committente - che si firma a Casteldurante e attribuito anche alla Bottega di Guido da Merlino (Urbino, pezzi datati 1540-1551) nella bottega del quale fu attivo nel 1543/ 4 Francesco Durantino poi trasferitosi a Monte Bagnolo (Perugia) nel 1547/ 54. L'ampio catalogo delle opere att. a Andrea da Negroponte anche ad Arezzo offre similitudini grandi ma qualità nel disegno identificabili solamente con i pezzi migliori come a Bologna, Museo Civico inv. 1025, att. al Negroponte ma che risente l'impronta riscontrabile in pezzi attribuiti a Francesco Durantino.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionealzata
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana