immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione dei Re Magi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00526257 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, sala n. 3 |
datazione | sec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito italiano(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 180, largh. 80, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | La scena raffigurata è inserita entro un arco a tutto sesto. In primo piano, un gruppo di figure maschili, di cui tre intente a parlare fra di loro mentre le altre, che danno le spalle allo spettatore, guardano davanti a loro. Sullo sfondo, a destra, su una zolla erbosa una roccia prominente; sulla sinistra architetture con tre figure. La cornice è in legno dorato, sottilemente sagomata ai bordi.Figure: figure maschili. |
notizie storico-critiche | Il dipinto riproduce, con leggere variazioni, il gruppo degli astanti collocatialla sinistra dell'Adorazione dei Magi del Botticelli, oggi agli Uffizi di Firenze.Gli abiti, le calzature e i singolari copricapi sono stati puntualmente riportatiper ciascuno dei diversi personaggi, tutti atteggiati alla maniera dell'originale;assenti invece le figure che si accalcano sul retro e i due cavalli che concludonoa sinistra il dipinto, ora sostituiti da un filare di alberi. In lontananzai resti di uan grande arcata sintetizzano, semplificandola, l'immagine dellagrandiosa costruzione in rovina che rappresenta l'omaggio della civiltà umanisticaalla cultura dell'antico. I principali repertori biografici e bibliograficidedicati agli artisti ottocenteschi non riportano informazione alcuna sul fantomaticoPasquini, citato in alcuni cataloghi della Collezione Foresiana come l'autoredel quadro. Il nome, d'altro canto, non appare nell'inventario dattiloscrittoredatto da Mario Foresi, né tantomeno in quello compilato l'anno 1922, doveil dipinto appare incluso nella lista delle copie realizzate dal più famosoe meglio noto Gaetano Cannicci. Sembra prudente, dunque, limitarsi ad una genericaascrizione a ignoto artista del secolo XIX (cfr. Allegato n. 1, 1922/07/04, p. 19, n. 92; Elenco materiali, 1963, n. 248). |
altre attribuzioni | Pasquini (?) |
bibliografia | Foresi M.( 1914)p.1; n.7; Marini E.( 1932)p. 30; n. 241; Damiani L.( 1940)p. 12; n. 208; Landolfi G./ Winsepare M. P.( 1996)p. 35 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Alessandro Filipepi detto Botticelli, Collocazione opera finale/originale: FI/ Firenze/ Galleria degli Uffizi, |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Landolfi G.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2001); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006), R |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |