immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione dei Re Magi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00189473 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi nuovi, sala 5 |
datazione | secc. XV/ XVI ; 1490 - 1505 [bibliografia] |
autore | Filipepi Alessandro detto Botticelli (1445/ 1510), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 107.5, largh. 173, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Re Magi; San Giuseppe; Gesù Bambino; Madonna. Ritratti: Girolamo Savonarola; Lorenzo de' Medici detto il Magnifico; Leonardo da Vinci (?); Benivieni (?). Figure: astanti. Abbigliamento: contemporaneo. Paesaggi: rocce; città turrita; fiume; colline. Architetture: rovine; tenda; edifici; ponte. Oggetti: botte; spada; bastoni. Animali: cavalli. |
notizie storico-critiche | Il dipinto venne esposto in un corridoio della Galleria tra il 1880 e il 1940 a seguito dell'articolo del Wilson, il quale, identificate le figure a sinistra di San Giuseppe come Savonarola che abbraccia Lorenzo il Magnifico indicandogli Gesu' e ritenendo siano raffigurati nel dipinto anche Leonardo e il Benivieni, interpreta l'opera come una celebrazione mistica del Savonarola. L'Ulmann si mostra d'accordo col Wilson. A parte il Crowe e il Cavalcasella che ritengono il dipinto opera di un'allievo del Botticelli e il Bode che lo ritiene opera di un pittore che ne riprende lo stile dopo la sua morte, l'opera è attribuita universalmente al Botticelli stesso. Horne e Yaschiro datano l'opera all'ultimo decennio del Quattrocento. Per Bode, Schmarsow e Bettini è gia' cinquecentesca. Gli altri la datano a cavallo tra i due secoli. Va inoltre ricordato che, come gia' rilevato dal Crowe e dal Cavalcasella, parte della coloritura e le figure sullo sfondo sono un'aggiunta seicentesca. Malgrado l'opera risulti restaurata nel 1955 essa non ha mai subito restauri. Fu inviata al laboratorio di restauro, infatti, per errore, un'altra "Adorazione dei Magi" (inv. 1890/882) sempre del Botticelli, scambiata per quello in esame, registrata al laboratorio con il numero d'inventario di quella in esame e restaurata in sua vece. La documentazione fotografica oggi all'archivio dell'Opificio delle Pietre Dure manifesta l'avvenuto scambio (cfr. GR 2325). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Botticelli, cerchia |
bibliografia | Zacchiroli F.( 1783)p. 90; Mesnil J.( 1938)pp. 66-68; Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B.( 1883-1908)v. VI, p. 265; Ulmann H.( 1893)pp. 137-148; Horne H.P.( 1903)pp. 63-74; Bode W.( 1921)pp. 178-180; Schmarsow A.( 1923)pp. 99-103; Yashiro Y.( 1929)p. 241; Gam |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | L. 41/1986 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cecchi C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Calvani L. (1989); Aggiornamento-revisione: Calvani L. (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Refer |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 1989; 2002; 2006 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |