immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione dei Re Magi |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00228350 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, secondo piano, sala piccola con agiamento, parete d'ingresso |
datazione | sec. XVI inizio; 1500 (ca) - 1510 (ca) [bibliografia] |
autore | Maestro di Marradi (notizie 1475-1499), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 34, largh. 51, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Re Magi; Gesù Bambino; San Giuseppe; Madonna. Figure: astanti. Abbigliamento: cappelli ad elmetto; berrette. Oggetti: corone; vasi; coppe. Stelle: stella cometa. Armi: lance. Architetture: capanna; rovine. Animali: cane; cavalli; asino; bue. Vegetali: alberi. |
notizie storico-critiche | Il 5 febbraio 1782 questa tavoletta, insieme con l'altra (1890/ 484) di dimensioni quasi analoghe, raffigurante la Predica e il martirio di S. Pietro Martire, fu venduta da Ottavio Magherini alla Galleria degli Uffizi per una somma di sei zecchini, come opera di Dello Delli (Archivio Gallerie di Firenze, filza 15 c. 8). Nel 193 lo Horne ipotizzò che l'impianto della scena derivasse dal bozzetto su tavola, solo parzialmente di mano del Botticelli (1890/ 4346) che sarebbe direttamente ispirato alla perduta Adorazione dei Magi, affrescata sempre dal Botticelli nel Palazzo della Signoria. Il bozzetto fu dallo Horne datato al 1481-1482, mentre più giustamente è da collocarsi intorno al 1500, in accordo con il parere di altri studiosi nominati da R. Lightbown. Quest'ultima datazione viene quindi a porsi come terminus post quem per la tavoletta a Palazzo Davanzati, riferita dal Fahy al Maestro di Marradi, attivo negli ultimi decenni del Quattrocento e nei primi del Cinquecento, il quale, anche in una delle cinque opere a lui attribuite nella Badia di Santa Reparata al Borgo presso Marradi, e precisamente la pala con la Madonna e i Santi Benedetto, Reparat, Giovanni Gualberto e Bernardo degli Uberti, mostra di interessarsi ai moduli pittorici del Botticelli. Esposti quesi continuativamente agli Uffizi, il dipinto e il suo compagno furono trasferiti all'Accademia., dove rimasero fino al 1961, allorché vennero collocati nella sede attuale di palazzo Davanzati. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Pieraccini E.( 1912)l; Procacci U.( 1936)p. 42; Fremantle R.( 1975)p. 596; Palazzo Davanzati( 1979)p. 55; Uffizi catalogo( 1980)p. 243 n. P519; Palazzo Davanzati( 1986)p. 53 n. 108; Condorelli A.( 1968)pp. 197-206; Fahy E.( 1967)pp. 128-139; Fahy E.( 1976 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Porta Rossa, 13 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Filippini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2004); Aggiornamento-revisione: Romagnoli G. (2004), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Re |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2004; 2006 |
latitudine | 43.770201 |
longitudine | 11.254806 |