Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei Re Magi di Neri Pietro Martire (1601 ca./ 1661), a Certosa di Pavia

L'opera d'arte adorazione dei Re Magi di Neri Pietro Martire (1601 ca./ 1661), - codice 03 00702295 di Neri Pietro Martire (1601 ca./ 1661), si trova nel comune di Certosa di Pavia nella provincia di Pavia sita in chiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, quarta cappella a sinistra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepala d'altare, opera isolata
soggettoadorazione dei Re Magi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00702295
localizzazioneITALIA, Lombardia, PV, Certosa di Paviaviale Monumento, 4
contenitorechiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, quarta cappella a sinistra
datazionesec. XVII ; 1640 - 1641 [bibliografia]
autoreNeri Pietro Martire (1601 ca./ 1661),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 285, largh. 165,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna, San Giuseppe, Gesù bambino, Magi.
notizie storico-criticheLa pala della quarta cappella a sinistra, raffigurante l'Adorazione dei re Magi, è opera firmata di Pietro Martire Neri (1640-41), cremonese di origine che tuttavia visse per un ventennio a Mantova, fu allievo di Domenico Fetti pittore di corte dei Gonzaga e dovette conoscere le collezioni gonzaghesche. Tale formazione mantovana emerge con evidenza nella pala certosina, caratterizzata da una gamma cromatica raffinata e preziosa, da cangiantismi e giochi di luci e ombre e da richiami alla pittura veneta e emiliana. L'ancona venne realizzata a Cremona e poi trasportata alla Certosa, come attesta il Manoscritto Braidense ("Il quadro al altare delli 3 Magi fu fatto l'anno 1640 da Pietro Marire Nerio cremonese et hebbe computati due viaggi fatti per tal opera da Cremona alla Certosa in tutto scudi 180"). La composizione è impostata su piani giustapposti, in cui le numerose figure si scalano in profondità su uno sfondo roccioso che sembra richiamare gli affreschi del Mantegna nella Camera degli Sposi a Mantova, ben noti al pittore.
definizionepala d'altare
regioneLombardia
provinciaPavia
comuneCertosa di Pavia
indirizzoviale Monumento, 4
altri codicisito
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curti, Elisa; Funzionario responsabile: Lodi, Letizia
anno creazione2011
latitudine45.256213
longitudine9.146125

oppure puoi cercare...