immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione di Gesù Bambino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00282035 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala del Colosso, parete sinistra |
datazione | secc. XV/ XVI ; 1496 - 1510 (ante) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Lorenzo di Credi (1460 ca./ 1537), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 138, largh. 144, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino; San Giuseppe; Madonna. Figure: angeli; pastori. Paesaggi: collina rocciosa; città fortificata. Architetture: stalla con pilastri; capitelli corinzi; trabeazione; volta. Animali: pecore; asino; bue. Oggetti: bastone; fascina. Vegetali: alberi; piantine erbacee. |
notizie storico-critiche | Secondo Pieraccini (1884), Procacci (1936) e Paatz (Kirchen Florenz 1952) la tavola fu tratta dal convento delle Murate; in altri cataloghi dell'Accademia si indica invece provenienza dalla SS. Annunziata. Tali indicazioni sembrarono contradditorie alla Dalli Regoli (1966), che suggerì di identificare questo dipinto con la Natività di autore ignoto della cappella Macinghi nella chiesa della SS. Annunziata. Ma poiché il monastero delle Murate, soppresso nel 1808, veniva chiamato anche SS. Annunziata delle Murate, chi scrive ritiene che in realtà tutti gli studi ottocenteschi si riferissero allo stesso convento, quello delle Murate. Il passaggio alla Galleria dell'Accademia avvenne prima del 1817, quando è citato nella guida del Colzi. La datazione proposta è basata sulla somiglianza stilistica e compositiva con la 'Adorazione dei pastori' di Lorenzo di Credi agli Uffizi (proveniente da S. Chiara), opera che il Kent (1983) ha potuto datare tra il 1496, quando è documentata la visita del committente Iacopo Bongianni (o Borgianni) alla bottega del pittore, e il 1510 quando il dipinto è citato dall'Albertini. Dalli Regoli (1966) stringe ulteriormente il lasso di tempo suggerito per la datazione notando in questa tavola e nella 'Adorazione' degli Uffizi l'influsso di Leonardo da Vinci, ritornato a Firenze nell'aprile del 1500 per rimanervi (tranne per un breve periodo) fino al maggio del 1506. Il dipinto è ritenuto autografo da buona parte della critica, compresa Dalli Regoli. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Montespertoli, Montegufoni |
altre attribuzioni | Lorenzo di Credi/ bottegaLorenzo di Credi e Antonio del Ceraiolo |
bibliografia | Colzi C.( 1817)p. 36, n. 34; Pieraccini E.( 1883)p. 133, n. 14; Berenson B.( 1896)p. 109; Venturi A.( 1901-1940)v. VII, I, pp. 808-809; Zucker P.( 1913)p. 129; Van Marle R.( 1923-1938)v. XIII, p. 294; Berenson B.( 1932)p. 296; Degenhart B.( 1931)p. 131; P |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: Damiani G.de Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caldini R. (2006); Aggiornamento-revisione: Caldini R. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Caldini |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |