immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | adorazione di Gesù Bambino |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00281977 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala I (Fiorentine) , parete destra |
datazione | sec. XV ; 1459 (post) - 1459 (post) [bibliografia] |
autore | Pseudo Pier Francesco Fiorentino (notizie 1475-1499), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro |
misure | cm, alt. 79, largh. 55.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice a tabernacolo: basamento modanato, paraste scanalate, capitelli corinzi, cornice modanata, timpano triangolare.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Bambino Gesù. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: cuscino. |
notizie storico-critiche | Come indicò per primo il Soulier quest'opera fa parte di una serie di Madonne attribuite da lui e dal Berenson a Pier Francesco Fiorentino e tratte da celebri originali fiorentini della metà del Quattrocento, ad esempio, in questo caso dalla 'Adorazione del Bambino' di Filippo Lippi conservata a Berlino-Dahlem e proveniente dalla cappella di palazzo Medici a Firenze (n. 69, cfr. Marchini G. ) . Notando una disparità tra i dipinti firmati da Pier Francesco e questo nucleo di Madonne, il Berenson nel 1932 staccò queste dal corpus del pittore fiorentino e le attribuì ad un maestro che identificò con lo pseudonimo di "Pseudo Pier Francesco Fiorentino". La critica più recente (cfr. Zeri F. , Padoa Rizzo A. ) , che come Berenson rifiuta l'attribuzione a Pier Francesco per questa serie di repliche, non ritiene che appartengono ad una sola mano, ma piuttosto ad un gruppo di artigiani attivi in una o più botteghe fiorentine dedite all'imitazione di opere del Pesellino, del Lippi e del Sellaio. La datazione che compare nel campo cronologia specifica è basata su quella generalmente accettata dalla critica per il dipinto berlinese di Filippo Lippi dal quale deriva la tavola dell'Accademia. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze, Montegufoni |
altre attribuzioni | Pier Francesco Fiorentino |
bibliografia | Soulier E.( 1926-1927)p. 92; Van Marle R.( 1923-1938)v.III, p. 438; Procacci U.( 1936)p. 39; Bonsanti G.( 1987)p. 41; Padoa Rizzo A.( 1973)p. 154; Galleria Accademia( 1999)p. 40, n. 12; Marchini G.( 1975)p. 212, n. 50; Berenson B.( 1932)p. 450; Zeri F./ G |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Goldenberg L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1988 |
anno modifica | 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |