immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto murale, elemento d'insieme |
soggetto | Agar nel deserto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00071044 A - 2 |
localizzazione | Italia, Lombardia, SO, Ponte in Valtellina |
datazione | secc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica] |
autore | Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
misure | alt. 400, largh. 167, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | L'affresco è diviso in due parti: a) parete, sulla quale è posto il riquadro ottagonale contenente la scena: Agar, abbandonata nel deserto con il figlioletto giacente a terra, alza lo sguardo verso l'angelo che giunge su una nuvola. Attorno al riquadro, complessa cornice a finto stucco con testine femminili, frontoni, volute e cartocci; b) lesena, decorata con racemi d'acanto, tra i quali si aprono tre riquadri contenenti simboli mariani. Dall'alto in basso: girasole che guarda il sole, pianta di vite, giglio circondato da rovi.Personaggi: Agar; figlio di Agar. Figure: angelo. Paesaggi: deserto. Simboli mariani: girasole; sole; pianta di vite; giglio; rovi. |
notizie storico-critiche | L'affresco si deve leggere in stretta continuità con quelli delle pareti laterali e della volta, con i quali costituisce un cilo unitario. Con buona probabilità si tratta di un'opera di Giambattista Muttoni, al quale è attribuibile sulla base di confronti stilistici con opere sicure, come la cupola della chiesa della Madonna di Campagna a Ponte e quella della chiesa di S. Ignazio a Bormio. Il Quadrio (1756) scrive che il Muttoni dipinse "in buona parte" la chiesa dei Gesuiti di Ponte: Tale intervento si deve identificare negli affreschi di questa cappella e di quella di fronte, dedicata a S. Francesco Saverio. Si tenga presente però che questa cappella è stata interamente ridipinta. Tutto il pannello centrale tra le colonne, con angioletti volanti, è stato rifatto in epoca imprecisata, da una mano che ha cercato, maldestramente, d'imitare lo stile muttiano. I basso, a sinistra e a destra dell'altare, sono stati praticati in epoca recente due ampi saggi di pulitura, che hanno evidenziato la totale ridipintura della parete, anche con deformazione delle linee architettoniche originali. Di tali saggi manca la documentazione. |
bibliografia | Gianasso M.( 1979)p. 162 |
definizione | dipinto murale |
regione | Lombardia |
provincia | Sondrio |
comune | Ponte in Valtellina |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Noè E.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2010 |