Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte albero della vita a Roma

L'opera d'arte albero della vita - codice 12 00430279 si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Maria in Cosmedin, p.zza Bocca della Verità, 18, museo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepluteo
soggettoalbero della vita
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00430279
localizzazioneItalia, Lazio, RM, Romap.zza Bocca della Verità, 18
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Maria in Cosmedin, p.zza Bocca della Verità, 18, museo
datazionesec. VIII ; 772 - 795 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco
misurealt. 79, largh. 127,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiLa lastra presenta il motivo ad albero della vita trascritto in una formulazione insolita: girali vegetali si snodano da un elemento verticale sovrastato da una forma lunata; all'interno dei girali sono rosette elicoidali. Il lato superiore è campito da tralci vegetali che si dipartono a raggera dalla mazza luna. L'insieme della composizione è rigidamente simmetrico.Simboli: albero della vita. Decorazioni: rosette; girali.
notizie storico-criticheIl pluteo, ascritto dalla Melucco Vaccaro ad un periodo successivo al pontificato di Adriano I (772-795) addirittura ipotizzando pe la chiesa una seconda recinzione presbiteriale di poco successiva alla prima, è invece da collocare come contemporaneo agli altri plutei adrianei. Questo è confermato dall'analisi dei dati tecnici della lavorazione del rilievo (particolare l'uso del "kerbschnitt") e dalla rigida simmetria della composizione. Le innovazioni iconografiche potrebbero altresì spiegarsi come l'affermazione di una bottega più moderna e più densa di sviluppi futuri negli stessi anni del lungo pontificato di Adriano I.
definizionepluteo
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzop.zza Bocca della Verità, 18
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ricci D.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2005
latitudine41.888301
longitudine12.481376

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio