immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | allegoria della città di Venezia come distributrice di ricompense e onori |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00297698 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 18 Tribuna |
datazione | sec. XVI ultimo quarto; 1575 (ca) - 1575 (ca) [bibliografia] |
autore | Caliari Paolo detto Paolo Veronese (1528/ 1588), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 36, largh. 27, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personificazioni: Venezia. Figure maschili: uomini. Figure: putti alati. Abbigliamento: contemporaneo. Architetture: edificio con colonna corinzia; cornicione. Oggetti: cornucopia; mitra; asta. |
notizie storico-critiche | Il bozzetto, da identificare con quello che il gran principe Ferdinando richiese a Niccolò Cassana con lettera del 12 maggio 1703, non è come sostiene il Chiarini una copia, ma un originale del Veronese, come ha recentemente precisato il Rearick. E' da collegare con l'affresco nella sala dell'Anticollegio nel Palazzo Ducale a Venezia, eseguito dal Veronese dopo l'incendio del 1574 e sicuramente terminato nel 1576, quando Marco Aurelio del Moro fu pagato per la cornice a stucco del soffitto. Lo stadio iniziale dell'affresco non è però rappresentato dal bozzetto, ma da un disegno a penna che mostra la figura di Venezia al centro sulla tribuna disposta frontalmente. Il nostro bozzetto mostra rispetto al disegno un diverso punto di vista ed un'altra disposizione delle figure, La redazione finale dell'affresco cambio' a sua volta per quanto riguarda la disposizione delle figure e per lo sguardo della allegoria di Venezia, rivolto nell'affresco direttamente verso chi guarda. La quadrettatura ancora visibile sul bozzetto rivela la funzione direttamente preparatoria. Probabilmente il Veronese riportava la quadrettatura anche sull'intonaco anzichè servirsi di cartoni. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, PO, Poggio a Caiano; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: ITALIA, Toscana, |
altre attribuzioni | Veronese, copia |
bibliografia | Caliari P.( 1888)p. 352; Fiocco G.( 1928)p. 184; Fogolari G.( 1937)p. 179; Chiarini M.( 1975)pp. 91, 106, nota 261; Paolo Veronese( 1988)pp. 99-100 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Autore opera finale/originale: Veronese, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: VE/ Venezia/ Palazzo Ducale/ sala dell'Anticollegio, |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bulgarini F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Tori L. (2015), Referente scientifico: Sframeli M.; |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |