Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Fama di Recchi Giovanni Paolo (1605 ca./ 1686), a Torino

L'opera d'arte allegoria della Fama di Recchi Giovanni Paolo (1605 ca./ 1686), - codice 01 00202310 di Recchi Giovanni Paolo (1605 ca./ 1686), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 4, Appartamento Duchi di Savoia, Camera dei paggi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoallegoria della Fama
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00202310
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 4, Appartamento Duchi di Savoia, Camera dei paggi
datazionesec. XVII prima metà; 1630 - 1636 [bibliografia]
autoreRecchi Giovanni Paolo (1605 ca./ 1686),
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturatela/ pittura a olio
misurealt. 152.5, largh. 169.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFigura femminile al centro della tela affiancata da due leoni e puttini.Allegorie-simboli: Fama.
notizie storico-criticheL'opera, attribuita al Recchi da Giovanni Romano, sembrerebbe eseguita a posteriori come pendant al dipinto con l'Allegoria della Liberalità di Giovan Giacomo Sementi (cfr. scheda precendente n. . . .), probabilmente le due tele fungevano da sovrapporte in qualche ambiente del Palazzo Reale di Torino o di Moncalieri, residenza attraverso la quale gli inventari testimoniano il passaggio delle due tele. Come suggerisce Michela di Macco (Cfr. C. Barelli e S. Ghisotti, Decorazione e arredo in un cantiere del Seicento: Venaria Reale, in G. Romano, a cura di, Figure del Barocco in Piemonte, Torino 1984, p. 151, nota 37) il confronto immediato è quello con gli affreschi alla Venaria Reale realizzati dal Recchi negli stessi anni.C. E. Bertana, Palazzo Reale com'era. 1900-1920, Torino 2002, pp. 68-69 II piano: come da fotografia s.d. ma 1900-1920 sulla porta di ingresso alla prima anticamera dallo scalone; per Bertana raffigurerebbe l'allegoria della Regalità, mentre il pendant di G. Sementi l'allegoria della Liberalità (trasferito nella III anticamera).
committenza(1636)
bibliografiaRomano G. in Bertini Casadio B./ Ricci Massabò I.( 1981)327 e 329, n. 28; Barelli C.,/ Ghisotti S. in G. Romano, a cura di,( 1988)151-152
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Failla M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte