Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della liberalità di Sementi Giovanni Giacomo (1583/ 1636-1642), a Torino

L'opera d'arte allegoria della liberalità di Sementi Giovanni Giacomo (1583/ 1636-1642), - codice 01 00202309 di Sementi Giovanni Giacomo (1583/ 1636-1642), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 4, Appartamento Duchi di Savoia, Camera dei paggi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoallegoria della liberalità
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00202309
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, 4, Appartamento Duchi di Savoia, Camera dei paggi
datazionesec. XVII prima metà; 1636 - 1636 [bibliografia]
autoreSementi Giovanni Giacomo (1583/ 1636-1642),
materia tecnicalegno/ intaglio/ doraturatela/ pittura a olio
misurealt. 152.5, largh. 167,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFigura femminile al centro della tela, regge un piatto d'argento dal quale distribuisce gioie ai puttini che la circondano.Allegorie-simboli: Liberalità.
notizie storico-criticheIl dipinto venne esposto alla mostra del Barocco Piemontese del 1963 con un'attribuzione a Bartolomeo Caravoglia e la datazione 1660. Giovanni Romano, in occasione della mostra Diana Trionfatrice del 1989, lo attribuisce al Sementi identificandolo con un dipinto raffigurante "La Liberalità" che, come risulta dai documenti (Cfr. Schede Vesme, 1963- 1982, III, 1968, p. 984; M. di Macco in G. Romano, a cura di, 1988, p. 44) venne spedito da Roma al Cardinal Maurizio nel 1636. L'immediato riferimento culturale della tela, che presenta precise caratteristiche formali e stilistiche apprezzate dall'entourage accademico gravitante attorno al Principe Cardinale, è l'ambito della pittura bolognese con particolare riferimento all'opera di Guido Reni. L'opera è stata restaurata nella circostanza della "Mostra del Barocco piemontese".C. E. Bertana, Palazzo Reale com'era. 1900-1920, Torino 2002, pp. 68-69 II piano: come da fotografia s.d. ma 1900-1920 sulla porta di ingresso alla prima anticamera dallo scalone; per Bertana raffigurerebbe l'allegoria della Regalità, mentre il pendant di G. Sementi l'allegoria della Liberalità (trasferito nella III anticamera).
altre attribuzioniCaravoglia Bartolomeo
committenzaPrincipe Cardinale Maurizio di Savoia (1636)
bibliografiaGriseri A. in V. Viale, a cura di,( 1963)vol. II, Pittura, pp. 57-58; Romano G. in Bertini Casadio B./ Ricci Massabò I.( 1981)327; di Macco M.( 1984)324-325; Di Macco M. in Romano G. a cura di( 1988)44; Romano G., in di Macco M./ Romano G., a cura di,( 19
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Failla M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1999
anno modifica2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte