Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Monarchia sabauda a Genova

L'opera d'arte allegoria della Monarchia sabauda - codice 07 00034251 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, seconda sala
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettoallegoria della Monarchia sabauda
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034251
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, seconda sala
datazionesec. XIX metà; 1840 (ca.) - 1860 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturaleambito ligure(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 230, largh. 190,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Figure: figura femminile; puttino. Attributi: (figura femminilei) corona sul capo; corona in mano; serto d'alloro; tromba; clipeo; corona regale; corona comitale; palma della vittoria; Codice Albertino; vessillo di Genova; lancia; spada. Paesaggi: nube.
notizie storico-criticheIl dipinto si rivela opera di un pittore accademico, classicheggiante, allineato alla tradizione del grande affresco genovese. La figura è composta con ampie linee, il voluminoso panneggio conferisce la monumentalità e la solennità tipica dell'immagine simbolica. Le tonalità cromatiche sono piuttosto fredde, come spesso avviene in questo stile pittorico. Punto di riferimento per questo genere di pitture e, in particolare di questo affrescante, è Giuseppe Isola (Genova 1808-1893), che in Palazzo Reale affrescò il Salone da ballo e le camere da letto di questo appartamento. Si noti come l'affresco rappresenti allegoricamente i benefici effetti del Regno dei Savoia. Per l'iconografia cfr .C. Ripa, 1765. La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "l'affinità di queste allegorie con le opere di Giuseppe Isola, già sottolineata nelle notizie storico-critiche di questa scheda, deve essere confermata; anche dalla datazione alla metà circa del XIX secolo appare convincente".
bibliografiaRipa C.( 1765)v. III pp. 213-214
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stell
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria