immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | Allegoria della pazienza, Artemisia |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00288616 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 62 Vasari e Allori |
datazione | sec. XVI ; 1545 - 1545 [bibliografia] |
autore | Salviati Francesco (1510/ 1563), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 35, largh. 24.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Artemisia. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Artemisia) urna. Architetture: ara in pietra. Paesaggi: monte. Vegetali: alberi.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Qualificazione: amministrativo, Posizione: sul retro, Descrizione : RRSR rosso, |
notizie storico-critiche | Si tratta della prima opera del Salviati esposta in galleria, in cui l'artista si mostra tipico rappresentante nel colto Manierismo fiorentino che non smentisce le sue doti di disegnatore in questa campeggiante Artemisia la cui figura imponente ed espansa è però trattenuta e come bloccata da una linea ferma e incisiva. Archetipo caro alla cultura cinquecentesca tosco-romana. Questo tipo di linea si definisce serpentinato e tende a sottolineare la sensazione di un moto incerto e instabile dello spirito, quale è tipico del Manierismo che si ispira e si appoggia alla classicità un pò retorica del mito. Artemisia fu sorella e sposa di Mausolo, satrapo della Caria in Asia Minore. Alla morte del marito (352 a. c. ) gli succedette nel governo della regione e per onorare la memoria del marito, vicino ad Alicarnasso, portò a compimento la monumentale tomba, il mausoleo appunto, che il marito aveva cominciato a far costruire degli architetti Satiro e Pitide. Il Mausoleo, alla cui edificazione aveva partecipato anche Scopa, celeberrimo scultore nonchè architetto, rimase immortale come una delle sette meraviglie del mondo. Artemisia, nella pittura rinascimentale e post- rinascimentale, simboleggia la vedova devota alla memoria del marito: viene spesso rafffigurata mentre tiene una coppa o un calice o, come in questo caso, vicino ad un'urna di cristallo su cui è inciso il nome del marito. Nel catalogo della mostra del 2013 il dipinto è attribuito a Giorgio Vasari ed il soggetto è indentificato nell'Allegoria della Pazienza. L'opera in esame costituirebbe perciò una variante dell'Allegoria conservata presso la Galleria Palatina eseguita dallo stesso Vasari intorno agli anni 50 del 500 (Cecchi, 2013). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, PO, Poggio a Caiano, POGGIO A CAIANO; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze, FIRENZE |
altre attribuzioni | Giorgio Vasari |
bibliografia | Cheney I. H.( 1963); Uffizi catalogo( 1980)p. 469, n. P1410; Principi letterati( 1981)sez. V, p. 130, n. 28c; Uffizi( 1982-1983)v. II, p. 128; Mortari L.( 1992)pp. 121-122, n.35; Giorgio Vasari( 2013)pp. 32-63, n. 3 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Tori L. (2015), |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |