immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | gruppo scultoreo, opera isolata |
soggetto | Amore |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00039541 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, Piano terreno, sala 4, armadio 8, scaffale C, inv. C86/ IV 8 C 477 |
datazione | sec. XVIII ultimo quarto; 1775 (ca.) - 1799 (ca.) [bibliografia] |
ambito culturale | manifattura parigina, esecuzione(bibliografia) |
materia tecnica | biscuit |
misure | mm., alt. 320, diam. 185, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Gruppo scultoreo composto da due statuette su base cilindrica. Figura femminile porge ad Amore riluttante una Erma grottescaNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il presente gruppo e quello di "Amore che incorona Ebe (?)", indagati da S. PETTENATI in Porcellane e argenti del Palazzo Reale di Torino, catalogo della mostra a cura di A. GRISERI e G. ROMANO, Torino 1986, schede nn. 123-124, pp. 291-292, al momento della prima ricognizione sul materiale in biscuit depositato in due grandi armadi (i nn. 7 e 8 della sala n. 4 del piano terreno di Palazzo Reale, erano disposti su uno scaffale accanto ad altro materiale abbastanza omogeneo per quanto concerne il livello qualitativo e la provenienza geografica. Questo fatto ha reso inizialmente difficoltosa e lenta l'operazione di raggruppamento di categorie di oggetti che nella stragrande maggioranza dei casi hanno come comune denominatore l'ambiente parigino, dove furono prodotti, e i modelli prestigiosi di Sèvres. Ad una di queste categorie di oggetti, a poco a poco delineate, fa riferimento l'"Amore e figura femminile" eseguito probabilmente dalla Manifattura della Courtille, sita a Parigi, in rue Fontaine-du-Roi, il cui direttore Locré era noto per aver portato alle estreme conseguenze l'interesse per la plastica di Sèvres, al punto da commissionare un furto di opere della manifattura reale al fine di poterle agevolmente riprodurre (R DE PLINVAL DE GUILLEBON, Porcelaine de Paris 1770-1850, Paris 1972, p. 143). Rispetto agli originali di Boizot, le cui opere furono appunto prese di mira da Locré, l'"Amore e figura femminile" denota un impoverimento nell'impostazione compositiva ed una certa pesantezza nel trattamento delle parti anatomiche. |
bibliografia | Pettenati S.( 1986)pp. 291-292; De Plinval de Guillebon R.( 1972)p. 143 |
definizione | gruppo scultoreo |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Corrado F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: Fratini M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Severino M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1986 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |