Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte amorino con conchiglia di Roccatagliata Niccolò (notizie 1593-1636), a Venezia

L'opera d'arte amorino con conchiglia di Roccatagliata Niccolò (notizie 1593-1636), - codice 05 00417278 di Roccatagliata Niccolò (notizie 1593-1636), si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, piano primo/ sala terza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta, opera isolata
soggettoamorino con conchiglia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00417278
localizzazioneITALIA, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, statale, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, piano primo/ sala terza
datazionesec. XVII primo quarto; 1600/00/00 (ca) - 1624/00/00 (ca) [analisi stilistica]
autoreRoccatagliata Niccolò (notizie 1593-1636),
materia tecnicabronzo/ fusione a cera persa
misurecm, alt. 17, largh. 13, prof. 11.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAmorino ad ali spiegate, seduto su uno scranno, che porta il dito della mano destra alla bocca nel gesto del silenzio; sulla gamba destra tiene una conchiglia, dietro alla gamba sinistra porta una faretra. Patina bruna.Divinità: Amorino. Oggetti: conchiglia, faretra.
notizie storico-criticheProvenienza: Padova, coll. monastero dei canonici regolari lateranensi di San Giovanni di Verdara, fino al 1783; trasferito nella Biblioteca Marciana; quindi nel Reale Museo Archeologico di Venezia con sede in Palazzo Ducale, ca. 1895; depositato presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, ca. 1926. Il bronzetto, lavorato come un calamaio, appartiene a un genere artigianale di oggetti d’uso quotidiano, che vanta una florida produzione nelle officine veneziane della seconda metà del XVI secolo e continua a essere attestato nelle botteghe del secolo successivo. Per quanto sia ormai opinione comune che la personalità artistica di Nicolò Roccatagliata si estenda oltre la tipica definizione di “maestro dei putti” (Kryza-Gersch, in La bellissima maniera 1999; Avery 1998), in questo caso, il riferimento ai modelli dello scultore di origine genovese, già proposto dalla critica, sembra adeguato (Moschini Marconi 1992; Augusti 1997).
bibliografiaMoschini Marconi S.( 1992)p. 38; Avery C.( 1998)p. 182; Augusti A./ Saccardo F.( 2002)p. 79; Valcanover F.( 1986)p. 33; Valentinelli G.( 1872)p. 26, n. 56; Augusti A.( 1997)p. 120; Casoria Salbego C.( 1983)p. 243, n. 39; Bacchi A./ Camerlengo L./ Leithe-J
definizionestatuetta
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS162
ente competenteS162
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Moschini Marconi, Sandra; Funzionario responsabile: Moschini Marconi, Sandra; Trascrizione per informatizzazione: ART PAST/ Riva, Elisabetta (2006); Aggiornamento-revisione: Campagnol, Isabella (2009), Referente scientifico: Cremonini,
anno creazione1979
anno modifica2009; 2014
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto