immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme |
soggetto | angeli |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 10 00016234 |
localizzazione | PG, PerugiaCorso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo dei Priori, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, esposto sala 14 |
datazione | sec. XV seconda metà; 1465 (ca.) - 1466 (ca.) [bibliografia; documentazione analisi stilistica] |
autore | Bonfigli Benedetto (1420 ca./ 1496), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 110.5, largh. 47.6, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | tavola rettangolare risegata su ogni latoFigure: angeli.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: bollo, Identificazione: Confraternita del Gonfalone, Posizione: nel retro, Descrizione : il bollo in ceralacca rossa riproduce il gonfalone dipinto da Bonfigli nel 1464 per la confraternita, |
notizie storico-critiche | Insieme a due tavole (inv.165, 167) precedentemente conservate nella confraternita della Giustizia o di San Bernardino attigua alla chiesa di San Francesco al Prato, il dipinto in esame, con un altro affine (inv.172) anch'esso esposto verosimilmente fino al 1909 nella cappella del Gonfalone, completa la serie di otto Angeli che offrono rose in vassoi (Santi, 1985, pp .44-45 con bibliografia precedente). Mancini (1992, pp.76, 114-115 con bibliografia precedente) ha ipotizzato che le quattro tavole possano aver costituito le ante di una cassa costruita per proteggere il Gonfalone dipinto da Bonfigli nel 1464 per la Compagnia omonima che aveva un proprio altare in San Francesco al Prato (cfr. Mercurelli Salari, 1996, p.150). L'esame dei supporti e del gioco di luci ed ombre induce, invece, Mercurelli Salari (1996, p.154) a ritenere che le tavole potessero costituire una sorta di macchina d'altare intorno al suddetto gonfalone, collocandosi non su un unico piano ma in modo da formare una sorta di nicchia. La loro datazione intorno al 1465 si basa, oltre che sul raffronto stilistico con gli angeli dipinti nel gonfalone di San Bernardino (1465), su un dato documentario relativo allo stanziamento effettuato dal Comune nel 1466 "pro ornamentis capella dicti gonfalonis et tabernaculi eiusdem". |
altra localizzazione | luogo di provenienza: PG, Perugia |
committenza | Confraternita del Gonfalone (?) (1465/ 1466 ca.) |
bibliografia | Santi F.( 1985)pp.44-45 scheda 30; Todini F.( 1989)I, p.43; Mancini F.F.( 1992)pp.76, 114-115; Mercurelli Salari P.( 1996)p. 154; Bonfigli suo tempo( 1998) |
definizione | dipinto |
regione | Umbria |
provincia | Perugia |
comune | Perugia |
indirizzo | Corso Vannucci 19 - 06100 Perugia |
ente schedatore | S38 |
ente competente | S38 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Garibaldi V.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sargentini C. (2006); |
anno creazione | 1996 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.111423 |
longitudine | 12.388740 |