Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli con strumenti della passione di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), a Ponte in Valtellina

L'opera d'arte angeli con strumenti della passione di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), - codice 03 00071044 A - 4 di Muttoni Giovanni Battista (1660/ 1742), si trova nel comune di Ponte in Valtellina nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto murale, elemento d'insieme
soggettoangeli con strumenti della passione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00071044 A - 4
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Ponte in Valtellina
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
autoreMuttoni Giovanni Battista (1660/ 1742),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 590, largh. 157,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa volta è divisa in tre riquadri da cornici e frontoni a finto stucco. Nel riquadro centrale, tre a ngeli visti in scorcio di sotto in su reggono la lancia e forse la corona di spine (quasi del tutto svanita). Nel riquadro di destra, un angelo e due angioletti portano in volo la croce. Il riquadro di sinistra è illeggibile: si vede solo un angelo con un'asta, che può essere quella della spugna.Figure: angeli. Simboli della passione: lancia; corona di spine; croce; asta con spugna (?).
notizie storico-criticheL'affresco si deve leggere in stretta continuità con quelli delle pareti laterali e della volta, con i quali costituisce un cilo unitario. Con buona probabilità si tratta di un'opera di Giambattista Muttoni, al quale è attribuibile sulla base di confronti stilistici con opere sicure, come la cupola della chiesa della Madonna di Campagna a Ponte e quella della chiesa di S. Ignazio a Bormio. Il Quadrio (1756) scrive che il Muttoni dipinse "in buona parte" la chiesa dei Gesuiti di Ponte: Tale intervento si deve identificare negli affreschi di questa cappella e di quella di fronte, dedicata a S. Francesco Saverio. Si tenga presente però che questa cappella è stata interamente ridipinta. Tutto il pannello centrale tra le colonne, con angioletti volanti, è stato rifatto in epoca imprecisata, da una mano che ha cercato, maldestramente, d'imitare lo stile muttiano. I basso, a sinistra e a destra dell'altare, sono stati praticati in epoca recente due ampi saggi di pulitura, che hanno evidenziato la totale ridipintura della parete, anche con deformazione delle linee architettoniche originali. Di tali saggi manca la documentazione.
bibliografiaGianasso M.( 1979)p. 162
definizionedipinto murale
regioneLombardia
provinciaSondrio
comunePonte in Valtellina
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Noè E.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2010

oppure puoi cercare...