Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angeli reggistemma a Torino

L'opera d'arte angeli reggistemma - codice 01 00021666 - 1 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, elemento d'insieme, Parte superiore
soggettoangeli reggistemma
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021666 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, prima cappella.
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega luganese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidaturamarmo grigio/ intarsiomarmo giallo di Verona/ intarsio
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiIl complesso sorge nella cimasa dell'altare della cappella. Al centro è un cartiglio sormontato da corona comitale nel quale con tarsie di marmi grigio e giallo di Verona è raffigurata l'arma dei Morozzo attorno alla quale un bassorilievo raffigurante il Collare dell'Annunziata. Ai lati del cartiglio due angioletti sono nell'atto di sorreggerlo mentre ai lati estremi altri due angioletti siedono su altrettante volute.Soggetti profani. Figure: angeli. Oggetti: stemma.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: nobiliare, Identificazione: Morozzo, Posizione: Al centro, Descrizione : Di oro alla banda di nero doppiomerlata,
notizie storico-criticheL'opera fa parte di un complesso che appare iniziato intorno alla metà del secolo XVII, tuttavia proprio in quanto completamento è lecito supporre una sua esecuzione avvenuta nell'ultimo quarto del secolo, come indicherebbero le forme dei putti e il tentativo di "snellire" e alleggerire il cartiglio. Non si hanno notizie relative all'autore ma è probabile si tratti di maestranze luganesi attive in quegli anni alle dipendenze dei Duchi Sabaudi e membri della Corte.
definizionedecorazione plastica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte