immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | angelo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00284678 - 30 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 4 del Trecento fiorentino |
datazione | sec. XIV ; 1330 - 1338 [bibliografia] ; |
autore | Daddi Bernardo (1290 ca./ 1348 ca.), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaoro/ punzonatura |
misure | cm, diam. 20, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Figure: angelo. Abbigliamento: all'antica.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Identificazione: non identificato, Posizione: a tergo, Descrizione : illeggibile, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: sigillo, Identificazione: Accademia di Belle Arti, Posizione: a tergo, Descrizione : racemi di olivo, racemi di alloro, racemi di rovere, iscrizione, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: Ufficio revisioni e sindacati, Posizione: a tergo, Descrizione : alle sei palle poste 1, 2, 2, 1, fascio, banda caricata da tre alerioni, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: Accademia delle Arti e del Disegno, Posizione: a tergo, Descrizione : alle tre ghirlande, |
notizie storico-critiche | Il tondo è ora riassemblato al polittico dipinto da Bernardo Daddi e dalla sua bottega per l'altare maggiore della chiesa di S. Pancrazio, dopo una permanenza nei depositi. Di questo polittico, ora smembrato, ha fornito una attendibile ricostruzione l'Offner. Questo tondo, insieme all'altro (cfr. livello 29), nel corso dell'Ottocento fu collocato sul coronamento della pala con l'"Annunciazione" di Lorenzo Monaco dell'Accademia. I due angeli in questione furono collegati con lo scomposto polittico di Bernardo dal Cohn, seguito dall'Offner. Mentre questi ultimi due studiosi riferiscono i due piccoli dipinti al Daddi ed alla sua bottega, la Marcucci li ritiene autografi del maestro, sulla base della loro elevata qualità di esecuzione e della loro superiorità rispetto agli altri due tondi (liv. 31 e 32). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Gaddi Agnolo |
bibliografia | Bocchi F.( 1591)v. II, pp. 567-569; Bocchi F./ Cinelli Calvoli G.( 1677)p. 204; Cambiagi G.( 1781)p. 158; Vasari G.( 1878-1885)v. I, p. 197; Vitzthum G.( 1903)pp. 11, 19-27, 66-73, 91; Suida W.( 1904)p. 386; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. IV, pp. 573, 587, |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); D'Andrea G. (2 |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |