Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte angioletti con simboli della Passione a Brescia

L'opera d'arte angioletti con simboli della Passione - codice 03 00149280 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata prima, cappella della Madonna addolorata, seconda a destra, parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona, opera isolata
soggettoangioletti con simboli della Passione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149280
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata prima, cappella della Madonna addolorata, seconda a destra, parete di fondo
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabreccia di Verona
misurecm., largh. 290, prof. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticiancona in marmo bianco e breccia rosa che poggia su alta base. Colonne, ai lati, con capitelli corinzi che sorreggono la trabeazione a cornici aggettanti sormontate da fregio liscio, con teste di angioletto al centro. Cimasa con volute laterali e angioletti seduti sulla cornice in forte aggetto, retta da motivi a mensola. In alto timpano curvilineo e, al centro, cartella con conchiglia apicale.Figure: angioletti. Simboli della passione: tenaglie; chiodi.
notizie storico-criticheAncona monumentale e di linee sobrie nella parte inferiore, ma più ricca di motivi decorativi nella parte superiore. I materiali usati sono in evidente continuità con la mensa sottostante, pertanto pare accettabile ipotizzare la medesima datazione alla metà del secolo XVIII per mensa e ancona (come già proposto da Anelli, 1981). I simboli della passione, che gli angioletti mostrano dai lati della cimasa, rimandano all'antica intitolazione della cappella in cui, fino al 1868, si venerava la Pietà di Cristo nell'immagine della pala d'altare dipinta da Romanino (ora alla Tosio Martinengo). Nel 1968, invece, nell'ancona è stato inserito un affresco raffigurante l'Addolorata, recuperato sotto un affresco di identico soggetto nella galleria est sottostante la libreria. In tale occasione la parte centrale dell'ancona è stata modificata, come già era successo quando, nel 1868, per colmare il vuoto lasciato dal dipinto di Romanino si volle inserire nell'ancona una oleografia modificando la parte centrale, con una cornice decorata da simboli della passione intagliati.
bibliografiaAnelli L.( 1981)p. 196, n. 30
definizioneancona
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...