Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte anime del purgatorio di Fra Elzeario Risso (notizie 1915), a Bene Vagienna

L'opera d'arte anime del purgatorio di Fra Elzeario Risso (notizie 1915), - codice 01 00028107 di Fra Elzeario Risso (notizie 1915), si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoanime del purgatorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00028107
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XX primo quarto; 1915 - 1915 [data]; sec. XX secondo quarto; 1934 - 1934 [data]
autoreFra Elzeario Risso (notizie 1915),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 300, largh. 183,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn un vortice che inizia in basso a destra e con un forte scorciopreospettico una serie di figure rappresentanti le anime con angeli si sviluppa verso l'alto. In basso, a sinistra, è un celebrante con pianeta nera e camice bianco-grigio, con l'ostia fra le mani. Di fronte è l'altare. In basso, a destra, figure emergenti da un fondo giallo-oro con parti anatomiche color rosa, una delle quali, con veste bianca, è trattenuta per un braccio da un angelo con veste viola. In alto è Dio padre, con manto rosso e veste verde, Gesù Cristo e la Madonna, con vestito rosso e manto color cenere.Soggetti sacri. Personaggi: Dio Padre; Gesù Cristo; Madonna. Figure: angeli; anime purganti. Figure maschili. Ecclesiastici. Vesti ecclesiastiche. Suppellettili ecclesiastiche.
notizie storico-criticheLa tela è inserita in una cornice antica in cui era documentato, ancora alla fine dell'Ottocento, un dipinto raffigurante la presentazione al Tempio di Gesù (G. ASSANDRIA, Memorie storiche della Chiesa di Bene, Pinerolo 1899, p. 80), andato forse perduto. Il frate Risso,autore del dipinto, intervenne per divrese tele che andarono a sostituire l'antico arredo della choiesa agli inizi del Novecento: impostati su schemi sostanzialmente semplici, ma alla ricerca di complesse figurazioni, si noti, ad esempio, il tentativo di costruire una prospettiva illusinistica di profonda spazialità nel vortice delle anime che salgano al cielo, i dipinti del nostro autore propongono talvolta segni desunti da modelli simbolisti della cultura coeva alla sua formazione, in parallelo a modelli connessi, più direttamente, alla produzione devozionale corrente.
bibliografiaAssandria G.( 1899)p. 80
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...