Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione a Carpi

L'opera d'arte Annunciazione - codice 08 00234319 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234319
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto-cretese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 34.5, largh. 29.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi (ex Congregazione di Carità)
dati analiticiInterno di stanza con pavimento con mattonelle rosse e rosate; dietro sono un letto ed un tendaggio rosso cupo. La Madonna, con veste rossa e manto grigio con stelle d'oro e velo sul capo, è genuflessa su un inginocchiatoio. L'angelo ha un giglio nella mano sinistra ed ha il braccio destro alzato al cielo; ha veste gialla - violacea e le ali rosate lumeggiate d'oro. In alto, sulle nubi, è il Padre Eterno in veste verdina e manto rosso. Il cielo è azzurro, striato di rosso. La cornice, moderna, è di legno dorato.Personaggi: Maria Vergine; Arcangelo Gabriele; Dio Padre. Attributi: (Arcangelo Gabriele) giglio. Mobilia: letto; inginocchiatoio.
notizie storico-criticheL'opera può essere riferita ai cosiddetti "Madonneri", pittori provinciali veneti particolarmente attivi tra il XVI ed il XVII secolo (cfr. Garuti, in Mostra restauri, 1978). L'iconografia, che non appartiene alla tradizione bizantina ma deriva dalla coeva pittura veneta rinascimentale, trova confronti in un dipinto datato al XVIII secolo, di fattura più rozza, conservato nel Museo Nazionale di Ravenna (cfr. Martinelli 1979). Il restauro è consistito in parchettatura della tavola, pulitura ed integrazione a tratteggio delle piccole lacune.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 8; Angiolini Martinelli P.( 1979)p. 73, n. 116
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...