Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione a Asciano

L'opera d'arte Annunciazione - codice 09 00251542 si trova nel comune di Asciano nella provincia di Siena sita in chiesa, abbaziale olivetana, Chiesa della Natività di Maria, Abbazia di Monteoliveto Maggiore, NR (recupero pregresso), cappella di S. Francesca Romana, volta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00251542
localizzazioneItalia, Toscana, SI, Asciano, Monteoliveto MaggioreNR (recupero pregresso)
contenitorechiesa, abbaziale olivetana, Chiesa della Natività di Maria, Abbazia di Monteoliveto Maggiore, NR (recupero pregresso), cappella di S. Francesca Romana, volta
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività culturali
dati analiticidipinto su tela di formato circolare inserito entro una decorazione a stucco con specchiature perlinate in cui si alternano cherubini, rosette e specchiature lisce, parzialmente dorate. personaggi: arcangelo Gabriele in ginocchio con le braccia conserte circondanto da raggi lanceolati e ondati, Madonna annunciata seduta su di un seggio con le braccia adagiate sulle ginocchia e evidenzianti il ventre, capo scoperto con corona; oggetti e attributi: bibbia aperta, tappeto, seggio in legno con interno rivestito in damasco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto è stato realizzato per essere inserito entro una decorazione astucco settecentesca. Potrebbe essere una copia di opera più famosa, forse fiorentina.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaSiena
comuneAsciano
localitaMonteoliveto Maggiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Torriti M.; Funzionario responsabile: Gnoni C.; Trascrizione per informatizzazione: Torriti M. (1998); Aggiornamento-revisione: Torriti M. (1998), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Petti R. (2003), Referente scientifico:
anno creazione1990
anno modifica1998; 2003; 2006
latitudine43.243454
longitudine11.522687

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asciano
  • opere d'arte nella provincia di Siena
  • opere d'arte nella regione Toscana