Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione a Urbino

L'opera d'arte Annunciazione - codice 11 00002176 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00002176
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesec. XVI ; 1540 (ca.) - 1540 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega derutese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera
misurealt. 39.5, largh. 35.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiLastra divisa in due tirata a mano raffigurante l'Annunciazione, con la Madonna nella parte sinistra con manto azzurro e veste ocra su di un inginocchiatoio ornato a motivi geometrici nei toni del giallo e l'arcangelo nella parte destra in verde e giallo con un giglio in mano, mentre sfiora un paviemnto a disegno geometrico in azzurro e giallo; cornice a fasce in giallo e verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUna targa della Collezione Cora, conservata al Museo di Faenza, rivela gli stessi stilemi di quella in esame: simile è la cromia, il gusto del quadrettato, la tenda dietro la Vergine, la pennellata a volute. In base a confronti stilistici con oggetti appartenenti alla bottega di Giacomo Mancini, detto il "frate da Deruta" e da lui firmati, gli è stata assegnata la targa Cora con Madonna fra santi, a cui si può aggiungere anche la targa con Annunciazione, che forse faceva parte di una serie di carattere devozionale. Di non alta qualità, la targa si accomuna anche alle tavolette ex voto, datate alla metà del '500, di cui esistono esemplari derutesi in diversi musei, fra cui uno al Museo di Perugia datata 1548.
altre attribuzionibottega del Mancini
definizionelastra
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci E.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitali R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitali R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2007
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...