Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Annunciazione di Pietro di Gianpietro di Brienza (notizie metà sec. XVIII), a San Martino d'Agri

L'opera d'arte Annunciazione di Pietro di Gianpietro di Brienza (notizie metà sec. XVIII), - codice 17 00033660 di Pietro di Gianpietro di Brienza (notizie metà sec. XVIII), si trova nel comune di San Martino d'Agri nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoAnnunciazione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00033660
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, San Martino d'Agri
datazionesec. XVIII ; 1743 - 1743 [data]
autorePietro di Gianpietro di Brienza (notizie metà sec. XVIII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 300, largh. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIn basso a sinistra la Vergine, inginocchiata, avvolta in un ampio mantoche Le copre anche il capo, ha la sinistra accostata al petto e la destralievemente protesa. A destra, un Angelo planante Le porge il ramo digiglio con la sinistra, mentre con la destra indica il cielo. Al centro,colomba dello Spirito Santo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'affresco, centinato, conclude la sequenza sulla parete sinistra delbraccio occidentale del chiostro. Di tono devozionale, esso presentava,al momento della schedatura, vaste lacune al centro e in corrispondenzadella figura dell'Angelo.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSan Martino d'Agri
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gelao C.; Funzionario responsabile: Convenuto A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006

oppure puoi cercare...