immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | polittico |
soggetto | annunciazione, Sant'Ansano, Santa Massima, profeti |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00284557 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 3 del Trecento senese |
datazione | sec. XIV ; 1333 - 1333 [data] |
autore | Martini Simone (1284 ca./ 1344), Memmi Lippo (ante 1317/ 1347), |
materia tecnica | oro/ punzonaturatavola/ pittura a temperalegno/ intaglio/ doratura |
misure | cm, alt. 265, largh. 305, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola con cinque cuspidi, cinque ogive, colonnine tortili, pinnacoli.Personaggi: Sant'Ansano; San Gabriele arcangelo; Madonna; Santa Massima; Geremia; Ezechiele; Isaia; Daniele. Figure: cherubini. Abbigliamento: all'antica. Attributi: (Sant'Ansano) vessillo; palma. Attributi: (San Gabriele arcangelo) ramoscello d'ulivo; corona d'ulivo; gigli. Attributi: (Santa Giulitta) croce astile; palma. Oggetti: vaso; libro; sedia; drappeggio; cartigli. Simboli: (Spirito Santo) colomba.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Identificazione: Città di Siena, Posizione: sul vessillo, Descrizione : troncato di nero e d'argento, |
notizie storico-critiche | Secondo l'orientamento critico più recente è da ritenersi di mano di Simone l'Annunciazione, mentre di mano di Lippo Memmi i due santi laterali ed i quattro profeti nei medaglioni, anche se il Carli tende ad escludere la possibilità di effettuare precise distinzioni di mano. La cornice, ad eccezione della base, è di fattura ottocentesca. La santa di destra, benché si legga sotto i suoi piedi il nome di Giulitta, viene identificata con Santa Massima, madre di Ansano, mentre è chiamata Santa Margherita nell'inventario del 1458. La cornice originale, intagliata da Maestro Paolo di Camporegio e dorata da Lippo Memmi, fu rinnovata circa nel 1420 e quindi nel secolo scorso, ma furono tuttavia conservati i quattro medaglioni con i profeti. Il dipinto fu eseguito per l'altare di S. Ansano nel Duomo di Siena e faceva parte di un ciclo di dipinti di soggetto mariano commissionati dalla Cattedrale, per essere posti sugli altari dei quattro patroni di Siena. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, SI, Siena; luogo di provenienza: Toscana, SI, Siena; luogo di provenienza: Toscana, SI, Siena; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Marcucci L.( 1965)pp. 149-152 n. 108; Gozzoli M. C.( 1970)pp. 97-98 n. 25; Carli E.( 1979)p. 82; Uffizi catalogo( 1980)p. 372 n. P1024; Carli E.( 1981)pp. 110-113; Frederick K. M.( 1983)pp. 18-28, 18 n. 3; Pittura Italia( 1985-1986)p. 341; Pierini M.( 200 |
definizione | polittico |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pinelli M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Tori L. (2015) |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |