immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione plastico-pittorica, complesso decorativo, SOFFITTO, PARETI |
soggetto | Apollo Citaredo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00253329 - 3 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genova |
datazione | sec. XVI terzo quarto; 1562 - 1563 [documentazione; bibliografia] |
autore | Castello Giovanni Battista detto Bergamasco (1500-1525/ 1569), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a frescostucco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: apollo/ muse. |
notizie storico-critiche | VOLTA A BOTTE IMPOSTATA SU LESENE E ALTO CORNICIONE CON RICCHISSIMA DECORAZIONE A STUCCO E AD AFFRESCO CON "APOLLO CITAREDO CON TRE MUSE", "FIGURE MUSICANTI" E, NEI RIQUADRI DELLE PARETI CORTE, "STORIE DI APOLLO".Nell'ottagono al centro della volta "apollo citaredo con tre muse"; nelle quattro grandi cartelle ovali laterali "muse musicanti"; sopra le porte delle testate due riquadri con "storie di apollo". LA DECORAZIONE A STUCCO RIVESTE INTERAMENTE LE PARETI LATERALI E LA VOLTA A BOTTE DEL VESTIBOLO DEL PIANO NOBILE, AMBIENTE CARATTERIZZATO DA UN'INTENSA POLICROMIA E DA UNA RICCHEZZA ORNAMENTALE ESTESA CON UNIFORMITA' SU TUTTE LE SUPERFICI, DOVE RISPLENDONO GLI STUCCHI E L'ORO DELLE DECORAZIONI IN RILIEVO (BARTOLINI C., 1997, PP. 15-16). NELLE PARTI AD AFFRESCO I TEMI MITOLOGICI E I SOGGETTI CLASSICI TRATTI DALLA CULTURA UFFICIALE DELL'EPOCA SONO RINNOVATI IN UNA NUOVA CHIAVE INTERPRETATIVA RICCA DI COLORE E DI LUCE (IBIDEM, P. 17). POLEGGI (1968, P. 121) SOTTOLINEA A PROPOSITO DI QUESTA ANTISALA L'IMPORTANZA PER GIOVAN BATTISTA CASTELLO DELLE FONTI ROMANE DEL MANIERISMO, NONCHE' DELL'ESEMPIO DI GALEAZZO ALESSI. ED E' PROPRIO A QUEST'ULTIMO CHE L'ALIZERI AVEVA ATTRIBUITO IL DISEGNO ARCHITETTONICO DI QUESTI AMBIENTI, POI COMPLETATI DAI DECORI DEL CASTELLO E DEGLI STUCCATORI D'APRILE (1875, P. 201). GAVAZZA E. (1974, PP. 20-25) INDIVIDUA LE MATRICI DI QUESTA DECORAZIONE NEI MODELLI ROMANI DI VILLA MADAMA, E, PER QUEL CHE RIGUARDA LE ARME IN STUCCO, IN CERTI MOTIVI PROPRI DI GIULIO ROMANO (LA STUDIOSA OPERA UN CONFRONTO CON UN DISEGNO DI QUESTO ARTISTA, FORSE PER PALAZZO TE' A MANTOVA). IN ULTIMO GAVAZZA (IBIDEM) ISTITUISCE UN RAPPORTO CON L'APPARATO DECORATIVO DELLA GALLERIA DI FRANCESCO I A FONTAINBLEU. |
committenza | TOBIA PALLAVICINO (1562) |
bibliografia | SOPRANI R.- RATTI C.G.( 1768)VOL. I, P. 406; RATTI C.G.( 1780)P. 279; ALIZERI F.( 1847)PP. 466-467; ALIZERI F.( 1875)P. 201; LABO' M.( 1925)P. 12; POLEGGI F. e E.( 1967)P. 156; POLEGGI E.( 1968)PP. 121-122, 125; GAVAZZA E.( 1974)PP. 20-25; GAVAZZA E.( 197 |
definizione | decorazione plastico-pittorica |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: PRIARONE M.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |