immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | decorazione plastico-pittorica, complesso decorativo |
soggetto | Apollo e le muse |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 07 00253291 - 1 |
localizzazione | Italia, Liguria, GE, Genova |
datazione | sec. XVI terzo quarto; 1562 - 1563 [documentazione; bibliografia] |
autore | Castello Giovanni Battista detto Bergamasco (1500-1525/ 1569), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a frescostucco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Riquadro centrale; cartelle rettangolari laterali. Riquadro centrale: apollo e le muse sull'elicona; riquadri laterali: arti; lato ovest: dialettica e retorica; lato nord: filosofia e musica; lato est: astronomia e geometria; lato sud: aritmetica e grammatica.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | SULL'AUTOGRAFIA DI GIOVAN BATTISTA CASTELLO PER L'"APOLLO E LE MUSE SULL'ELICONA" ESISTE QUALCHE DUBBIO. POLEGGI E. (1968, P. 121) PARLA DI ATTRIBUZIONE A BERNARDO CASTELLO E DI QUESTO AVVISO E' ANCHE GRISERI A. (1956, P. 28), MENTRE TORRITI P. (1970, P. 84, FIG. 84) E GAVAZZA (1974, P. 331, N.25) ASCRIVONO QUESTO AFFRESCO ALLA MANO DI GIOVAN BATTISTA CASTELLO. IN PARTICOLARE GAVAZZA ESCLUDE BERNARDO CASTELLO PER LA PRESENZA QUI DI "UNA FORMA TROPPO SCIOLTA E LIBERA, LONTANA DAI MODI DI QUESTO PITTORE". GIA' ALIZERI NELLE SUE GUIDE DEL 1847 (P. 471) E DEL 1875 (ED. 1972, P. 201) AVEVA AVANZATO UNA POSSIBILE ATTRIBUZIONE A BERNARDO CASTELLO, SUPPONENDO DUNQUE ANCHE UNA COMMITTENZA POSTERIORE: "NON SO SE A LUI (TOBIA PALLAVICINO) O AD ALCUN DI SUOI POSTERI" (1875, P. 201). UNO STATO DI CONSERVAZIONE NON BUONO DEGLI AFFRESCHI, COMPROMESSI DA SUCCESSIVE RIDIPINTURE, RENDE DIFFICILE VALUTARE IL PERCHE' DI UNA DIVERSA ATTRIBUZIONE RISPETTO ALLE ALTRE VOLTE CINQUECENTESCHE; TUTTAVIA SI PUO' IPOTIZZARE CHE ALCUNE DIFFERENZE STILISTICHE SI COGLIESSERO TRA GLI AFFRESCHI DI UN CANTIERE CERTAMENTE DIRETTO DAL BERGAMASCO, MA "CON LA COLLABORAZIONE DI DIVERSE 'MANIERE' PITTORICHE ALL'INTERNO DELLA SUA BOTTEGA" (CFR. BARTOLINI C.- BOZZO G.- MANARA E., 2000, PP. 34-35; PESENTI F., 1985, P. 150). NELLE PARTI DI AFFRESCO MENO ROVINATE SI EVIDENZIA COMUNQUE UNA BUONA MODELLAZIONE DELLE FORME E DEI PANNEGGI E UNA LIBERA E SCIOLTA IMPOSTAZIONE DELLE FIGURE (CFR. FIGURA DELLA FILOSOFIA IN UNA DELLE CARTELLE RETTANGOLARI DEL LATO NORD). GIA' ALIZERI (1847, P. 471) LAMENTAVA I DANNI A QUESTO SOFFITTO, "DANNEGGIATO DALL'UMIDORE O CONTRAFFATTO DA RITOCCHI": PUR TUTTAVIA NE SOTTOLINEAVA IL "POCO D'AFFETTO" POSTO NELLE FIGURE. |
altre attribuzioni | BERNARDO CASTELLO (AFFRESCO DEL RIQUADRO CENTRALE), POLEGGI E., 1968. |
committenza | TOBIA PALLAVICINO (1562) |
bibliografia | ALIZERI F.( 1847)P. 471; ALIZERI F.( 1875)P. 201; GRISERI A.( 1956)P. 28; POLEGGI E.( 1968)P. 121; TORRITI P.( 1970)P. 84, FIG. 84; GAVAZZA E.( 1974)P. 331, N. 25; GAVAZZA E.( 1975); ROSSO DEL BRENNA G.( 1976)VOL. II, PP. 445-446; PESENTI F.( 1985)P. 150; |
definizione | decorazione plastico-pittorica |
regione | Liguria |
provincia | Genova |
comune | Genova |
ente schedatore | S21 |
ente competente | S21 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: PRIARONE M.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |