immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | sinopia |
soggetto | apparizione della Trinità a san Girolamo, santa Paola e sant'Eustochio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00291401 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, Firenzevia XXVII Aprile, 1 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Apollonia, Chiesa e monastero di S. Apollonia, via XXVII Aprile, 1, Museo del Cenacolo di S. Apollonia, refettorio, parete di fondo |
datazione | sec. XV ; 1453 (ca) - 1454 (ca) [bibliografia] |
autore | Andrea del Castagno (1419 ca./ 1457), |
materia tecnica | intonaco/ terra rossa |
misure | cm, alt. 297, largh. 178, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Sinopia centinata.Soggetti sacri. Personaggi: Santa Paola; San Gerolamo; Santa Eustochia. Abbigliamento: all'antica. |
notizie storico-critiche | Si tratta della sinopia dell'affresco posto nella chiesa della SS. Annunziata. L'affresco è stato scoperto in epoca abbastanza recente. Nel 1553, infatti, quando la cappella passò dalla famiglia Corboli, committente dell'opera, a quella dei Caiani da Montauto l'affresco fu coperto da una pala d'altare con il Giudizio Universale di Alessandro Allori. Soltanto nel 1889 il Brochhans confrontando le due edizioni del Vasari delle Vite rimosse il dipinto dell'Allori e portò alla luce l'opera del Castagno. Il San Girolamo è stato eseguito dall'artista per Girolamo Corboli tra il 1453 e il 1454. La sinopia è venuta alla luce in seguito al distacco per strappo dell'affresco fortemente colpito dall'alluvione del 1966. La sinopia presenta notevoli problemi critici e tecnici innanzi tutto perchè, nonostante il suo aspetto inconfondibile di sinopia l'affresco soprastante è stato eseguito indipentemente: infatti, a parte le differenze, che sono moltissime, l'affresco denota chiarissimi i segni dello spolvero ed è stato sicuramente condotto su un cartone. Per questa particolarità tecnica, per le marcatissime differenze tra affresco e sinopia e ancor più per certe apparenti diversificazioni stilistiche fra le due opere è stata adombrata la possibilità (Meiss) che la sinopia appartenga ad altro artista. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Great age( 1968); Firenze restaura( 1972)pp. 117-118; Horster M.( 1980)pp. 181-182; Rice E.( 1983)pp. 151-153 |
definizione | sinopia |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via XXVII Aprile, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Landi S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: Damiani G.; |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.778818 |
longitudine | 11.256523 |