immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | pace, a tavoletta, architettonica |
soggetto | apparizione di Cristo risorto agli apostoli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00130503 |
localizzazione | ITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti |
datazione | sec. XVI ; 1500 - 1599 [bibliografia] |
ambito culturale | bottega italiana(bibliografia) |
materia tecnica | argento/ fusione/ cesellatura/ incisione/ doraturacorallo rosavetro |
misure | cm, alt. 21.5, largh. 14.4, prof. 6.8, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | La pace è costituita da due parti distinte: il assorilievo centrale e l'incorniciatura, cui è collegata, sul retro, la presa. Il bassorilievo centrale, fuso e cesellato, rappresenta Cristo risorto risorto che appare nel cenacolo degli Apostoli e si rivela a San Tommaso. La parte anteriore dell'incorniciatura presenta una base ornata da una testa di cherubino, due erme-cariatidi ai lati poggianti su basamenti ornati da gigli, e un frontone dal profilo ondulato ornato da una testa di cherubino e da due forti bacellature: si tratta di pezzi fusi, cesellati e saldati insieme. I lati dell'incorniciatura presentano al di sopra della base un'ampia coluta o mensola rovesciata visibile anche sul davanti, ornata da una foglia d'acanto pure fusa e cesellata. Sul retro, l'incorniciatura è invece costituita da una piastra saldata e decorata a motivi decorativi vegetali incisi. A tale piastra è fissata mediante sei borchie un'altra piastra, pure essa incisa, ma a gigli. La presa, in forma di erma cherubica a voluta, fusa e cesellata, è saldata a questa seconda piastra. Sul retro trovasi grafito rozzamente il n. 64.Soggetti sacri. |
notizie storico-critiche | La pace godette di una attribuzione al Cellini fino al Plon, che ne riferì il rilievo ad arte italiana e l'incorniciatura ad arte fiamminga del secolo XVI. Il Morassi avvicina il rilievo al Sansovino, mentre il Middeldorf lo avvicina a Giacomo della Porta. L'opinione del Middeldorf sembra al momento la più probabile. |
bibliografia | Plon E.( 1883); Morassi A.( 1963)p. 20; Museo Argenti( 1968)p. 175, n. 820; Middeldorf U.( 1977)p. 82 |
definizione | pace, a tavoletta, architettonica |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Collaut M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.; |
anno creazione | 1977 |
anno modifica | 2006 |